Le aziende si concentrano su come massimizzare i ricavi da eventi virtuali

Tecnologia
evento virtuale

Quando la pandemia ha colpito quasi un anno fa, le aziende sono state colte di sorpresa. Pochissimi erano pronti con un’alternativa virtuale ai loro eventi di persona.

Quello che è successo dopo è stata una questione di sopravvivenza, sperimentazione e soprattutto reazione, con la speranza che l’estate spazzasse via il virus e potessimo tornare agli eventi di persona.  Ecco allora una lista di fattori che dovresti considerare secondo un’importante agenzia di organizzazione eventi a Roma.:

Focalizzarsi su quattro aree

Eventi gratuiti

L’idea che le aziende possano continuare a lanciare eventi virtuali gratuiti non è realistica. Pochi eventi virtuali sono riusciti a catturare un pubblico sufficiente da correre solo con la sponsorizzazione. La realtà dei prossimi mesi è che più eventi dovranno introdurre pagamenti per sopravvivere.

Pochissimi capi approveranno programmi di eventi con modelli di business poco chiari. Con la tangibilità della sponsorizzazione ancora incerta, è in arrivo un enorme cambiamento. Questa dinamica avrà un profondo impatto sul mercato della tecnologia degli eventi virtuali.

L’attuale offerta di piattaforme per eventi virtuali è ancora focalizzata sull’ottimizzazione dell’esperienza, requisito molto valido, ma la cronica mancanza di opportunità di monetizzazione all’interno delle piattaforme potrebbe spostare la domanda molto rapidamente.

Le piattaforme tecnologiche che aiutano i planner a monetizzare vinceranno nel 2021.

Chiusura di affari

Se l’attività di affari non viene chiusa, l’impatto sul settore sarà notevole. Molti conglomerati e aziende di pianificazione di eventi si stanno (o dovrebbero) chiedersi come trasferire queste opportunità online.

Si tratta di una questione complessa che richiede sia un forte elemento di progettazione delle riunioni sia più strumenti tecnologici. L’attuale focus di pianificatori e piattaforme è sui contenuti. Sebbene i contenuti rimarranno re, la chiusura dell’attività è l’unica ragione per cui molti partecipano a eventi aziendali.

I pianificatori che comprendono il ruolo vitale che gli eventi aziendali hanno per chiudere l’attività potranno prosperare nel 2021. Lo stesso vale per quelle piattaforme che consentiranno la chiusura di transazioni commerciali su strumenti di rete sterili.

Presenza asincrona

Ci sono solo così tanti eventi virtuali a cui una persona può partecipare. Quelle persone abbastanza fortunate da avere ancora un lavoro sono sopraffatte da un’esigenza sempre attiva e da continui incontri virtuali.

Siamo oltre la fatica dello zoom. Anche avere la capacità mentale di sedersi a un evento virtuale di tre giorni sembra essere una fatica per la maggior parte di noi.

Le aziende devono affrontare la sfida di registrare i partecipanti e allo stesso tempo dare loro la libertà di sperimentare i contenuti come e quando vogliono. Questo è il motivo per cui piattaforme come Clubhouse stanno decollando.

La possibilità di inserire casualmente conversazioni su argomenti importanti in formato solo audio è estremamente allettante per coloro che sono sopraffatti dall’ambiente di lavoro da casa.

Le piattaforme dovrebbero offrire più e migliori opzioni per la partecipazione asincrona e modi più efficaci per monetizzare.

Costruire una community

Se ti occupi di tecnologia per eventi da un po ‘, potresti avere familiarità con le piattaforme che si pubblicizzano come “comunità di un anno”. L’idea che i partecipanti si sarebbero impegnati nelle piattaforme online dopo la fine dell’evento non si è mai concretizzata. I partecipanti hanno sempre preferito attenersi ai social network esistenti per connettersi con i partecipanti.

Ora c’è una chiara opportunità per le piattaforme di eventi virtuali di diventare effettivamente destinazioni di coinvolgimento per tutto l’anno. Se un’azienda pianifica i suoi eventi per l’anno su una piattaforma, ha senso iniziare a pensare a come far uscire i partecipanti su quella piattaforma per l’anno e RSVP agli eventi non appena vengono pubblicati.

Questa diventa una chiara sottoscrizione o un’opportunità di marketing.