Corsi di Sicurezza sul Lavoro: tutte le informazioni

Guide
sicurezza lavoro

All’interno delle aziende, e nel mondo del lavoro in generale, sono sempre di più gli obblighi normativi in tema di sicurezza, basati precisamente sul Decreto Legislativo 81/08.

A tal proposito attualmente ogni tipologia di corso, organizzato al fine di istruire il personale aziendale sul tema della sicurezza, risulta responsabilità del datore di lavoro, il quale si deve prodigare per porre tutti i suoi dipendenti nelle condizioni di conoscere, affrontare e risolvere ogni ipotetica situazione di rischio che possa presentarsi durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative.

L’organizzazione e l’attuazione dei corsi sono spesso affidate a gruppi terzi specializzati in grado di formare ogni figura professionale in base alle proprie responsabilità e competenze, portando nel suo insieme l’azienda ad una crescita in termini di efficacia lavorativa e ottimizzazione dei servizi riservati alla clientela.

Corsi generali e specifici per differenti figure all’interno dell’azienda

I corsi in genere sono strutturati tutti nella medesima maniera, a prescindere dalla tipologia, comprendendo una formazione classica in aula, una serie di esercitazioni a livello pratico con simulazioni realistiche di eventuali situazioni di rischio e, se ve ne fosse bisogno, delle lezioni online per una formazione a distanza del tipo e-learning.

Ovviamente i corsi non sono uguali per tutti, a livello formativo ed informativo, e rispecchiano quelle che sono le mansioni della singola persona all’interno dell’azienda, dell’ufficio, del laboratorio o della fabbrica, citando alcuni luoghi di lavoro classici.

Tra le tipologie di corso a disposizione attualmente troviamo ad esempio i “corsi per i lavoratori”, che si differenziano in “generali” e “specifici”.

Nel primo caso si parla di una formazione di base che deve essere propria di tutti coloro che lavorano nell’azienda, nel secondo caso si prendono in esame le specifiche mansioni lavorative.

O ancora parliamo di “corsi per i preposti”, ossia coloro il cui ruolo è quello di vigilare sul corretto svolgimento delle singole attività all’interno dell’ambiente di lavoro.

Ci sono poi ovviamente i “corsi per i dirigenti”, i quali devono anch’essi essere formati in modo adeguato sempre seguendo le direttive del D.Lgs 81/2008. Così come gli RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) o gli RLS (Rappresentante dei lavoratori.

Infine esistono anche i “corsi per gli addetti al primo soccorso, alla prevenzione incendi e ai carrelli elevatori”, ulteriori classi di professionisti che devono essere obbligatoriamente formati in tema di sicurezza di lavoro, facendo ovviamente riferimento alla normativa vigente D.Lgs 81/08. In realtà vi sono ulteriori tipologie di corsi come è possibile vedere a questo indirizzo:

Importanza dei corsi ed obblighi

In ultima analisi il datore di lavoro è tenuto a prendere visione del suddetto decreto ed a garantire ai propri impiegati un accesso agevole ai corsi di formazione sul tema della sicurezza sul lavoro previsti dall’attuale legge.

I corsi devono obbligatoriamente essere tenuti da personale qualificato, che deve essere in grado di formare ogni singola figura in modo adeguato, portando ad un innalzamento del grado di sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo.

Tale condizione risulta infatti imprescindibile sia per garantire l’incolumità dei propri dipendenti che per evitare di andare incontro a possibili sanzioni amministrative.

Informazioni tratte da: https://www.gdmsanita.it/corsi-torino-sicurezza-sul-lavoro.php