Dieta dello yogurt: benefici e per chi è adatta

Salute
yogurt

Sono tantissimi i trucchi che permettono di migliorare la qualità della propria alimentazione, con ovvi vantaggi sul mantenimento di peso e sulla sua eventuale perdita, senza dimenticare il miglioramento del benessere dell’intestino.

Per perseguire quest’obiettivo, una buona idea può essere quella di seguire la cosiddetta dieta dello yogurt. Citata da portali famosi come il sito Regogoo.com, dovrebbe essere seguita solo dopo aver chiesto consiglio al proprio medico curante. Chiariti questi aspetti, vediamo assieme come funziona di preciso.

Dieta dello yogurt: i benefici

La dieta dello yogurt è contraddistinta da diversi benefici importanti. Tra questi è possibile citare la ricchezza in proteine che caratterizza l’alimento che ne è protagonista. Le proteine, altrimenti conosciute come protidi, sono principi nutritivi fondamentali per la forma fisica. Essenziali per preservare la massa magra, grazie alla loro capacità di inibire l’ormone grelina sono fondamentali quando si tratta di tenere sotto controllo l’appetito, con ovvi vantaggi per il peso.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei motivi per cui lo yogurt fa bene alla salute. Tra questi aspetti spicca senza dubbio la presenza di alcuni minerali estremamente preziosi per la salute. Il principale è indubbiamente il calcio, essenziale per la salute delle ossa e dei denti, per non parlare del fosforo, che contribuisce a trasformare in energia il cibo che mangiamo ogni giorno.

Come non citare poi la ricchezza in vitamine? Nello yogurt possiamo trovare la A, ma anche le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B12 o riboflavina. Perfetto quando si tratta di ottimizzare l’idratazione – non dimentichiamo infatti che anche il cibo che mangiamo contribuisce al raggiungimento dei 2 litri d’acqua considerati riferimento ideale da parte degli esperti – lo yogurt è ipocalorico e ricco di probiotici.

Alla luce di ciò, molto spesso si consiglia di metterlo al centro della dieta nei casi in cui si ha la necessità, diagnosticata dal medico, di stabilizzare la flora batterica intestinale. A questo punto, è naturale chiedersi quale sia il menu. Scopriamolo assieme nel prossimo paragrafo.

Dieta dello yogurt: cosa mangiare

Cosa mangiare se si ha intenzione di seguire la dieta dello yogurt? Le regole sono molto chiare. Iniziamo con la colazione, primo e più importante pasto della giornata in occasione del quale bisognerebbe consumare un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Successivamente, bisogna consumare 200 grammi di yogurt magro – attenzione, non deve essere zuccherato – e bere un tè verde o un caffè. Anche per quanto riguarda queste bevande, è opportuno sottolineare il fatto di consumarle senza zucchero.

Dopo la colazione bisogna concentrarsi sullo spuntino, che dovrebbe essere caratterizzato dall’assunzione di mezza tazza di tè verde non zuccherato. Per quanto riguarda invece lo spuntino pomeridiano, va benissimo un frutto di stagione.

A questo punto, viene da chiedersi cosa è meglio mangiare a pranzo e a cena. Le idee al proposito sono diverse. Si può per esempio portare in tavola del brodo vegetale, accompagnandolo con 250 grammi di yogurt magro.

Un’altra idea per il pranzo nell’ambito della dieta dello yogurt riguarda l’assunzione di merluzzo, pesce estremamente sano da accompagnare con verdure al vapore (vanno benissimo i finocchi e le carote).

Cosa portare in tavola per la cena? Anche in questo caso le alternative sono diverse. Si può optare per il pesce alla griglia accompagnato da 200 grammi di insalata verde, ma anche per lo yogurt magro, sempre al naturale, accompagnato da una macedonia di frutta di stagione.

Grazie alla dieta dello yogurt, si può perdere una quantità non indifferente di peso, dai 3 ai 5 kg in poco tempo. Fondamentale, però, è essere consapevoli del fatto che si tratta quasi sempre del risultato dell’eliminazione di liquidi.