Come richiedere l’attestazione soa

Economia
attestazione soa

Per poter partecipare a gare d’appalto e per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, aziende e imprese nel settore delle costruzioni, hanno bisogno di una documentazione che certifica i requisiti. Quest’ultima, è una certificazione denominata attestazione SOA. Per richiederla e per ottenerla è fondamentale avere determinati documenti, per questo si da molta importanza in questo settore alla consulenza. Di conseguenza, avere una società di consulenza è un grande vantaggio per essere in regola con la documentazione necessaria.

Che cos’è l’attestazione SOA?

L’attestazione SOA è un documento di validità quinquennale con verifica dei requisiti economici al terzo anno, inoltre è una certificazione obbligatoria e sufficiente a comprovare in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire lavori inerenti opere pubbliche (direttamente o in subappalto) con importo a base d’asta anche superiore ad €150.000,00. L’attestazione SOA garantisce che l’impresa possiede tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di contratti relativi ad opere pubbliche.
Viene rilasciata da appositi Organismi di Attestazione, autorizzati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) e da quest’ultimi controllati.

L’attestazione SOA viene rilasciata alle imprese richiedenti che possono dimostrare di aver eseguito lavori sia pubblici che privati, classificabili nelle varie categorie generali e specialistiche previste dal D.P.R. 207/2010 nell’apposito allegato “A” ed a titolo esemplificativo riguardano rispettivamente la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi su edifici civili e industriali, di strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aereoportuali, il restauro e la manutenzione dei beni immobili, la segnaletica stradale non luminosa, linee telefoniche ed impianti di telefoni, impianti di smaltimento e recupero rifiuti (…) 

Come richiedere l’attestazione SOA

Possono richiedere l’attestazione SOA a titolo esemplificativo, tutte le imprese di costruzioni edili, impiantiste di tutti i generi, artigiane, produttori di serramenti o strutture metalliche o prefabbricati o manufatti in legno, in altre parole tutte le imprese che eseguono lavori possono richiedere l’accesso alla procedura di attestazione. Come richiedere l’attestazione SOA è semplice, le imprese devono firmare un contratto con una SOA (Società Organismi di Attestazione) e produrre tutta la documentazione per la dimostrazione dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni.

Il periodo documentale è quello relativo agli ultimi 15 anni e comunque, se si tratta di imprese che hanno iniziato l’attività in epoca recente, possono utilizzare tutti i requisiti in possesso dalla data di inizio dell’attività fino alla sottoscrizione del contratto di attestazione. L’Organismo di Attestazione dopo aver esaminato con esito positivo tutta la documentazione, previa delibera del comitato di attestazione, rilascia il Certificato di attestazione SOA. Ma per ottenerla serve soddisfare alcuni requisiti e avere una serie di documenti.

I requisiti per l’attestazione SOA sono diversi ed inoltre si devono rispettare le normative antimafia e non avere condanne. E’ fondamentale avere tra i principali documenti per ottenere l’attestazione SOA quelli che riguardano la situazione economica dell’impresa. E’ necessario fornire referenze bancarie idonee e per le società di capitale presentare documenti che testimonino il reddito e un patrimonio netto con indice positivo. E’ obbligatorio dimostrare la regolarità fiscale e contributiva dell’impresa, come il certificato di iscrizione al registro imprese della Camera di Commercio o come la certificazione antimafia. E’ severamente importante essere in regola con la documentazione. Infine l’attrezzatura deve essere idonea e di valore adeguato.

Società di consulenza per attestazione SOA

Nel caso dell’attestazione SOA, per ottenerla, è altamente consigliato ricevere consulenza. E’ importante perchè gli Organismi di Attestazione, per legge, devono limitarsi ad effettuare l’istruttoria di valutazione dei requisiti e controllare la veridicità della documentazione presentata. Per questo, le società di consulenza oltre a seguire le imprese, le aiutano a produrre i documenti necessari per richiedere subito l’attestazione SOA. Quindi, un servizio di consulenza qualificato,  come quello offerto dalla società SOA Semplice, offre un servizio di pre verifica della presenza dei requisiti di attestazione. E’ indispensabile per avere l’indicazione precisa dei documenti necessari e della validità degli stessi, con un notevole vantaggio in termini di impegno documentale e soprattutto per la riduzione dei tempi. In conclusione, in tutti i settori c’è bisogno di consulenza, ma in questo non solo è importante ma è altamente consigliato che ogni impresa debba avere una società di consulenza per poter richiedere l’attestazione SOA.