Quali sono le piante che allontanano le zanzare in estate?

Casa
zanzare

L’estate è una stagione magica, che porta con sé allegria e voglia di vivere. L’unico problema è che quando fa sera si inizia a percepire il fastidioso ronzio delle zanzare, le quali puntualmente ci fanno dannare riempiendoci di punture. Come limitare i danni e godere del fresco della sera tenendo le finestre e le porte aperte ma senza correre troppi rischi? La prima cosa da fare sarà scegliere di installare delle zanzariere, soprattutto quelle magnetiche, che oltre ad essere ermetiche grazie alla chiusura a calamita agevolano i movimenti degli abitanti della casa. Si aprono e si chiudono in un attimo, senza richiedere l’uso delle mani e consentendo così di entrare e uscire anche a bambini e animali in tutta tranquillità. Altra soluzione intelligente è poi rappresentata dalla scelta di disporre fiori e piante anti-zanzare sul balcone o in giardino. Ma quali sono? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

Le specie in vaso per il balcone e le piante aromatiche repellenti

In genere le piante repellenti contro le zanzare sono facili da coltivare, trattandosi di specie piuttosto rustiche che per crescere hanno solo bisogno di luce diretta del sole e clima mite. Non servono cure specifiche, ad ogni modo sarà corretto evitare di eccedere con l’acqua (i ristagni sono infatti graditi ai fastidiosi insetti). Queste piante sprigionano profumi forti, sono adatte a vivere sia nei giardini che in vaso e si tratta solitamente di specie perenni la cui fioritura avviene in estate. I luoghi più indicati per tenere lontane le zanzare sono l’esterno della casa e soprattutto le vicinanze di porte e finestre (attenzione alle gelate invernali, visto che come accennato queste piante amano il clima mite). Le principali piante contro le zanzare da posizionare sul balcone sono:

  • il geranio, tra i fiori più amati e utilizzati per decorare giardini e balconi, che è piuttosto semplice da coltivare. Emana un profumo molto sgradevole per gli insetti, ne esistono moltissime varietà e tra le più scenografiche c’è senza dubbio quella rosa salmone;
  • l’erba gatta, una pianta con foglie verdi spesso mangiata dai gatti per favorire i processi digestivi e ripulire lo stomaco dal pelo ingerito (che può formare grumi). E’ un repellente contro le zanzare molto potente;
  • la monarda, che tra le altre cose non soffre la siccità dunque è facilissima da coltivare, è una pianta che richiede una buona esposizione al sole e allontana gli insetti molesti grazie al caratteristico profumo dei suoi grandi fiori colorati.

Mentre invece per quanto riguarda le piante aromatiche adatte allo scopo si tratta soprattutto di basilico, rosmarino e menta. Queste piante, che usiamo normalmente in cucina, emanano un odore che allontana gli insetti. Ovviamente non basterà coltivare una sola di queste piante in vaso o nel giardino per ottenere i risultati sperati: raggruppate tra loro le specie e fate attenzione al punto in cui scegliete di posizionarle. Le aree strategiche potranno essere la zona outdoor dove di solito state a cena oltre naturalmente le finestre e gli altri accessi in casa.