Quali siano i piaceri della vita ai quali gli italiani non vogliono mai rinunciare?

Casa
cena

In un periodo particolarmente complicato come quello attuale, segnato profondamente dall’avvento della pandemia sanitaria, gli italiani sono stati costretti a mutare radicalmente i propri comportamenti, rinunciando talvolta ad alcuni aspetti ritenuti estremamente gradevoli della propria vita. Sacrifici davvero notevoli per gli abitanti del Belpaese, che fanno della vita sociale, e di alcuni “riti sacri” della stessa, dei mantra quasi imprescindibili.

L’emergenza sanitaria, però, ha imposto un cambiamento significativo in ciascuno di noi, nel pieno rispetto delle regole imposte dalle organizzazioni sanitarie con la speranza di potersi gettare alle spalle, quanto prima, questo momento davvero complesso della storia dell’umanità. In attesa che tutto torni come pochi mesi fa, andiamo ad analizzare quali sono i piaceri della vita ai quali tutti noi, in un contesto di “normalità”, siamo disposti difficilmente a rinunciare.

Cene e apericene: i momenti di maggiore convivialità ai quali gli italiani difficilmente rinunciano

L’Italia, come noto, è famoso nel mondo per le prelibatezze culinarie che è in grado di offrire, estremamente diverse da regione a regione. Una varietà che non fa altro che arricchire la nostra nazione, rendendola unica ed inimitabile. Gli italiani, di conseguenza, amano trascorrere alcune ore del proprio tempo libero nei locali del settore della ristorazione in compagnia di amici e affetti più cari.

Momenti di convivialità che, non di rado, cementificano i rapporti di amicizia ed i legami familiari: alcune cene, infatti, vengono ricordate nella memoria di coloro che vi partecipano, che narrano aneddoti, talvolta particolarmente esilaranti, di quanto avviene in questi ritrovi. Le pizzerie, grazie al forte spirito “popolare” che da sempre le contraddistingue, sono in vetta alle preferenze, ma anche trattorie e ristoranti altolocati sono ritenuti dei posti nei quali condividere momenti di gioia e spensieratezza con altre persone.

Un rito che si è diffuso, in misura sempre più crescente, è quello dell’apericena, particolarmente ambito nelle città metropolitane del Nord Italia, Milano in primis. Un momento in cui si sorseggia qualche gustosa bevanda, dal contenuto alcolico non troppo elevato, accompagnato dagli stuzzichini, che, al pari dell’aperitivo da sorseggiare, rivestono un ruolo di estrema importanza nella scelta del locale dove svolgere questo sacro rito.

Le cene o gli apericena, poi, sono spesso propedeutici ad un’altra radicata consuetudine di una fetta considerevole degli italiani: le serate in discoteca. Al ritmo travolgente della dance, per i più giovani, o le note più melodiche del liscio, per quei soggetti con qualche capello bianco in più, si cerca di ritemprare mente e corpo grazie alla musica, anche se l’intento quando si frequenta una discoteca, talvolta, non è solo ed esclusivamente musicale.

La cura del proprio corpo ed una vita sessuale appagante, due cose irrinunciabili per gli italiani

Nelle sale da ballo, non di rado, può scoccare la scintilla e conoscere persone ritenute particolarmente attraenti. D’altro canto, gli italiani, come testimoniato da alcuni sondaggi svolti lo scorso anno a livello continentale, sono il popolo più fedifrago di tutta Europa: almeno il 65% di uomini e donne, infatti, dichiara di aver tradito il partner in almeno una circostanza negli ultimi 24 mesi.

La passionalità è un tratto caratteristico del popolo italiano. Ed anche la sfera sessuale, per quanto ovvio, riveste un ruolo assolutamente centrale nella vita degli italiani. L’esempio più eclatante, in tal senso, è rappresentato dal successo riscontrato da alcuni professionisti come le escort Cuneo, per quanto concerne il genere maschile, o dei Gigolò di Torino, per le persone del gentilsesso, solo per citare due dei tanti esempi che si possono fare.

Un piacere irrinunciabile, quindi, è fare l’amore. Per farlo bene, però, è indispensabile prendersi cura del proprio corpo in maniera adeguata. Fare sport o frequentare una palestra, sono dei capisaldi dei nostri connazionali, che oltre ad ottenere un “fisico bestiale” cercano di ritemprare la propria mente ed il proprio spirito.