Rifacimento tetti e bonifica dell’eternit

Casa
eternit

Tetti nuovi di diversi materiali per capannoni e residenze

Fiammengo Federico Srl, presente anche sul web al sito www.fiammengofederico.com, specializzata in coperture e ristrutturazioni civili e industriali, opera nel campo dell’edilizia generale. Nel panorama delle aziende del settore rappresenta un’eccellenza nelle opere di restauro conservativo, ripristino e recupero di sottotetti, carpenteria in ferro e legno, lattoneria e rimozione di lastre in fibrocemento.

La società realizza coperture sia sul nuovo che sul pre-esistente utilizzando elementi metallici, in acciaio, rame e alluminio per la realizzazione di coperture, pareti e solai nell’edilizia sia civile che industriale.

Utilizza tegole in argilla, in cemento, lastre in ardesia, consegnando il lavoro completo di lattonerie di rifinitura e ricerca tra le più svariate soluzioni la più adatta a soddisfare le esigenze del cliente.

Inoltre, è anche in grado di fornire, ove necessario, la posa in opera e lo smontaggio di ponteggio e di protezioni perimetrali ai sensi delle normative ministeriali vigenti.

Bonifica dell’amianto un problema vecchio e attuale

La Fiammengo Federico, con il suo personale altamente specializzato, rimuove lastre in eternit (amianto), oltre a tubazioni, pavimentazioni in linoleum e tutto ciò che presenta amianto in matrice compatta.

Accertamento: si deve determinare la presenza di amianto nella lastra di fibrocemento, questo si può accertare risalendo alla data d’acquisto del manufatto, oppure semplicemente facendo analizzare un campione, possibilmente una lastra intera, poiché uno o più frammenti, se poi confermati contenere amianto, sono nella condizione ideale per nuocere gravemente alla salute.

Incapsulamento: è un metodo di bonifica “transitorio” che prevede il trattamento della superficie delle lastre esposta agli agenti atmosferici con sostanze sintetiche, idonee a inglobare e consolidare le fibre di amianto al manufatto cementizio e impedirne il rilascio nell’ambiente.

Rimozione e smaltimento: è un metodo di bonifica “radicale” che prevede diverse procedure speciali atte a garantire la sicurezza: degli operatori addetti alle varie operazioni di rimozione, trasporto e smaltimento; delle persone e degli animali che si trovano in prossimità del cantiere e dei mezzi usati nel trasporto e infine in generale dell’ambiente dove si opera.

Da fine anni ‘90 seguendo tutte le procedure previste dalle norme vigenti sulla bonifica amianto, si occupa inoltre di espletare tutte le pratiche A.S.L.

Ristrutturazioni in ambito civile e industriale

Fiammengo esegue lavori edili come ristrutturazioni totali di interni, sia civili che industriali partendo dal progetto e prevedendo nei dettagli opere murarie, impianti e finiture.

In particolare, nell’ambito dell’edilizia residenziale e commerciale, realizza lavori edili quali: lavori di muratura completa, controsoffitti, impianti idrico-sanitari e gas, impianti elettrici, installazione di serramenti esterni ed interni, di manufatti in ferro, realizzazione di qualsiasi tipo di finitura pareti e posa di pavimenti quali parquet, moquette, pavimenti in gomma etc…

Al passo con i tempi con il fotovoltaico

Oltre a tutto il resto, l’azienda ha competenze avanzate nel fotovoltaico con coperture completate con l’impianto. Questo processo energetico costituisce oggi, un modo diverso e pulito di produrre energia, tutta l’energia elettrica che ci serve a costi contenuti. Potrebbe essere la svolta mondiale per uscire dalla crisi climatica e risolvere l’emergenza economica.

La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente in energia elettrica l’energia associata alla radiazione solare; sfrutta le proprietà di alcuni semiconduttori che, opportunamente trattati, sono in grado di generare elettricità se colpiti da radiazione luminosa.