Perché il tuo sito web non “decolla”? Ecco cinque possibili ragioni

Tecnologia
sito web

Hai un sito web carino e ben fatto ma nessuno viene a visitarlo? Sei sempre posizionato tra le ultime pagine dei motori di ricerca pur vendendo ottimi prodotti? Hai molti clienti ma nessuno ti lascia delle recensioni o fai fatica a trovarne di nuovi tramite il sito web? Sicuramente c’è qualcosa che non va e in questa breve guida vorremmo aiutarti a capire di cosa si tratta. Il primo passo da fare, quindi, è contattare una buona agenzia web marketing Milano e ascoltare il parere degli esperti. Sicuramente ti informeranno sulle criticità del tuo sito e ti proporranno  un piano di azioni da intraprendere proporzionale al tuo volume d’affari e alle tue ambizioni. Ecco quindi cosa potrebbe essere andato storto.

Il tuo sito è responsive?

La maggior parte delle persone, oggi, naviga tramite il proprio smartphone per cui è impensabile avere un bel sito web ma non averlo ottimizzato per la navigazione da smartphone. Si tratta di un difetto enorme da risolvere al più presto perché gli utenti sono esigenti e se faticano a navigare sul tuo sito non ottimizzato correranno a cercarne un altro simile al tuo.

Cosa comunica la tua homepage?

Un altro grosso problema dei siti web poco efficaci riguarda la mancanza di chiarezza di due aspetti fondamentali: di cosa si occupa e come si naviga il sito. Se un nuovo utente atterra sul tuo sito sei sicuro che questo possa capire all’istante chi sei e in cosa puoi essergli utile? Inoltre se questo stesso utente cerca i tuoi recapiti sei sicuro che questi siano facili da reperire? Se la risposta ad entrambe le domande è negative devi rivedere la user experience design, ovvero l’insieme di tecniche e accorgimenti che rendono il sito chiaro, fluido e facile da navigare.

Stai investendo in analisi e monitoraggio?

Il lavoro che richiede un sito web non si esaurisce con la messa online. Dovrai arricchirlo e curarlo quotidianamente, inserendo articoli, novità e post del blog. Dovrai prenderti cura degli aggiornamenti e del posizionamento per cui se lo abbandoni questo pian piano inizia a morire come una piantina. Quindi studia e formati sul monitoraggio dei dati delle visite sul sito, del posizionamento e impara a usare gli strumenti di analisi perché sono fondamentali.

A che punto è la SEO?

Un’altra nota dolente dei siti web inefficaci è la SEO. Per chi non lo sapesse si tratta dell’insieme di attività sul sito e all’esterno del sito che lo rendono “interessante” ai motori di ricerca e agli utenti. Quindi richiede interventi per migliorare la velocità di caricamento e la fluidità di navigazione ma anche degli investimenti in posizionamento per parole chiave, ovvero per quelle parole che vengono digitate dagli utenti quando cercano un’attività simile alla tua. Se non investi sulla SEO è difficile che il tuo sito possa posizionarsi primo su Google senza alcuno sforzo.

Sei aggiornato?

Infine considera che essere aggiornato è sempre un punto a favore perché ti consente di arrivare prima dei competitor e di mettere al servizio della rete un sito “sempre sul pezzo”. Per esempio se vendi prodotti per l’accudimento dei bambini dovresti essere già fornito e informato sui seggiolini antiabbandono entrati in vigore un anno fa. Se non lo hai ancora fatto, ecco spiegato il perché nessuno naviga o compra sul tuo sito.