Tutto ciò che c’è da sapere sulla dieta Dukan

Salute
dieta dukan

La dieta dimagrante Dukan prende il nome dal suo ideatore Pierre Dukan, ex nutrizionista francese che la inventò per aiutare un paziente a dimagrire. Accortosi dell’efficacia del metodo, nel 2010 ne   ha tratto un libro. In realtà la popolarità della dieta Dukan è cresciuta moltissimo quando star famose e vip hanno dichiarato di utilizzarla efficacemente per la forma fisica.

Il regime alimentare proposto dalla dieta Dukan si struttura in 4 fasi distinte, ognuna prevede la progressiva introduzione di alimenti diversi. In linea generale si tratta di una dieta iperproteica,
in quanto gli alimenti permessi sono quasi esclusivamente apportatori di proteine e solo in misura ridotta, delle altre sostanze nutritive. Ogni fase richiede un minimo di attività fisica giornaliera e l’assunzione di molta acqua. Le 4 fasi vanno seguite scrupolosamente per raggiungere l’obiettivo di peso e per poi mantenere il risultato ottenuto. Scopriamo i dettagli.

Fase uno: l’attacco

La fase iniziale della dieta è mirata ad ottenere un dimagrimento veloce in breve tempo, in effetti ha una durata massima di una settimana, in base al peso che si desidera raggiungere. La lista degli alimenti consentiti si compone di 72 cibi, esclusivamente proteici. È possibile scegliere liberamente gli alimenti dalla lista e possono essere mangiati senza limiti di quantità. È vietato condire gli alimenti con olio ed altri grassi. Per cui via libera all’uso di spezie, erbe aromatiche, aceto e sale con cui rendere vario ed appetitoso il menù. Un cucchiaio e mezzo di avena al giorno fornisce le fibre quotidianamente. Poiché la dieta non prevede un programma settimanale con un menù definito, può essere difficile decidere da quale partire, soprattutto all’inizio. E’ molto utile perciò seguire un esempio dieta Dukan per organizzare la spesa della settimana ed orientarsi nella preparazione dei piatti. La dieta va accompagnata ad attività fisica giornaliera. È consigliabile bere molta acqua ed assumere un integratore di vitamine.

Fase due: crociera

La lista dei cibi consentiti si arricchisce ed arriva a comprendere 100 alimenti. Oltre agli alimenti proteici vengono aggiunte le verdure. Il piano dietetico prevede l’alternanza di giorni con sole proteine ed altri con proteine e verdure. Continua l’assunzione quotidiana di avena e di acqua. Anche l’esercizio fisico deve essere svolto regolarmente.

Fase tre e quattro: consolidamento e stabilizzazione

Le due fasi successive hanno l’obiettivo di stabilizzare e consolidare i risultati raggiunti e di variare progressivamente la dieta, per arrivare ad una alimentazione completa di tutti i nutrienti. Nella fase di consolidamento ci si può permettere di introdurre pane, formaggio e frutta. Dopo i sacrifici iniziali, ora è consentito gustare un pasto libero a settimana. Viene introdotta una regola fondamentale: il giovedì proteico in cui si assumono solo proteine. Nella quarta ed ultima fase restano invariate le prescrizioni di esercizio fisico ed alcune semplici regole, ma il regime alimentare è sostanzialmente normale.

Pro e contro

La dieta Dukan ha il vantaggio di dare risultati in tempi brevi, in questo modo si è più motivati a proseguire. Inoltre è pratica, non serve pesare gli alimenti o contare le calorie o studiare complicate combinazioni alimentari. Poiché chi la segue può mangiare a sazietà, non genera la sensazione fastidiosa di un continuo languorino, ciò facilita il raggiungimento dell’obiettivo. Questa dieta è oggetto di critiche perché non propone un regime dietetico equilibrato dal punto di vista dei nutrienti. Alimentarsi quasi esclusivamente di proteine, seppur per un periodo di tempo limitato, può portare seri problemi di salute, specialmente in caso di patologie preesistenti. Anche la mancata assunzione di fibre nella fase iniziale della dieta può causare problemi. Pertanto, prima di iniziare, è consigliato affidarsi al parere del proprio medico.