Marketing web: tutto quello che devi sapere

Tecnologia
marketing

Il marketing sul web o digital marketing definisce una branca strategica di promozione e posizionamento di un brand o business utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal mondo online.

Il web marketing, dunque, racchiude tutte quelle azioni che si compiono al fine di aumentare la popolarità di un brand o azienda, il numero di lead, le conversioni e la fidelizzazione del pubblico in target.

Parlare di marketing online oggi è necessario in quanto è proprio attraverso la rete che è possibile determinare in modo più attento strategie in grado di lanciare o affermare un progetto o azienda sul mercato. Ma scopriamo di più sul web e digital marketing.

Perché il marketing sul web è così importante?

Prima dell’avvento dell’era web 2.0 la promozione di un’azienda o un brand passava principalmente per altri canali quali: televisione, cartellonistica, pubblicità sui giornali, passaparola tra i clienti, e altre tecniche di acquisizione e fidelizzazione offline che erano efficaci in quanto l’uso di internet non era diffuso al di fuori dell’ambito lavorativo e non esistevano nemmeno gli strumenti per accedervi in modo rapido e costante come oggi.

L’avvento degli smartphone, dei social media, degli e-commerce ecc… hanno rivoluzionato i mercati sia del B2B sia del B2C portando il pubblico interessato a un determinato prodotto o servizio a usare sempre più la rete per: acquistare un prodotto, leggere le recensioni, scorgere nuovi brand ecc…

Ed è proprio la presenza costante di persone in rete e sui social media che ha portato il web marketing e tutte le strategie ad esso connesse a diventare una delle branche di promozione e acquisizione dei clienti più importanti per le aziende.

Grazie all’accorciamento delle distanze mediante la rete internet sfruttare oggi le tecniche offerte dal digital marketing permette di:

  • Intercettare più velocemente gli utenti da vari canali online
  • Ottimizzare la propria capacità di comunicazione
  • Influenzare positivamente gli utenti al fine di acquisire nuovi clienti
  • Vendere più facilmente e a un pubblico più ampio prodotti e servizi
  • Aumentare le proprie possibilità di fare brand positioning e brand awareness
  • Sfruttare la velocità e immediatezza della rete per far crescere più velocemente il proprio business

Il web marketing, dunque, è in grado di far fruttare più velocemente gli investimenti delle aziende in queste strategie, grazie a una più immediata fruizione dei contenuti da parte degli utenti in target. Ma quali sono le principali tecniche di marketing online? Scopriamolo.

Marketing online: tante strategie per raggiungere i propri obiettivi di business

Il marketing online è in grado con le sue strategie di portare le aziende a raggiungere più facilmente e velocemente i propri obiettivi di business. Ma quali sono le principali strategie che vengono adottate da parte delle web agency e dei professionisti del settore per aiutare i brand con i loro progetti? Tra le principali troviamo:

  • SEO: alla base di una buona strategia dev’esserci oggigiorno un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca. Gli utenti che su Google digitano uno specifico prodotto o servizio devono essere intercettati attraverso un lavoro strategico che richiede l’uso di tecniche specifiche per posizionare le pagine del sito per quelle determinate parole chiave.
  • Social Media Marketing: dopo la ricerca su Google, un fattore importante per intercettare gli utenti è costituita dai social media. Promuoversi e creare un profilo che attragga le persone che navigano sui social permette di ampliare la portata del business e fidelizzare più facilmente gli utenti.
  • Content Marketing: il sito web o e-commerce sono la base delle giuste strategie di web marketing. Ogni pagina e sezione del sito con le sue immagini e contenuti dev’essere in grado grazie a strategie come il copywriting e lo storytelling, di coinvolgere e portare l’utente a un’azione che sia un acquisto, una richiesta di informazioni o l’iscrizione a una newsletter.

Queste sono solo alcune delle strategie di web marketing che si possono adottare, un accenno infatti va anche ad altre quali: l’e-mail marketing, il video marketing, la pubblicità pay per click. L’importante è che ogni strategia sia improntata al raggiungimento di specifici KPI e obiettivi usando ogni strumento con professionalità.