A chi rivolgersi per fare SEO per ecommerce

Tecnologia
ecommerce

C’è differenza tra fare SEO per un sito web qualsiasi o per un ecommerce? Assolutamente sì, e diventa sempre più netta con il passare degli anni. Il periodo pandemico ha fatto esplodere l’abitudine allo shopping online per tutti gli italiani e non solo e quindi la competizione online è aumentata a dismisura.

Ma cosa bisogna fare per avere un sito ecommerce perfettamente ottimizzato a livello SEO? Prima di tutto rivolgersi a dei professionisti. Il fai da te non è mai la soluzione giusta per conquistare Google & co. e nel caso delle vendite online la faccenda si complica ulteriormente. Vediamo come.

I pilastri della SEO per ecommerce

Perché si dice che la SEO per ecommerce sia diversa da quella che si applica, per esempio, al sito web di un libero professionista o di un autore? Alcune delle strategie messe in campo dagli specialisti sono le stesse, ma uno shop online ha un set di necessità tutte sue da gestire.

1.    La piattaforma ecommerce

Come spesso avviene, la scelta della base da cui partire è fondamentale anche nella SEO per ecommerce. Uno shop sulla piattaforma sbagliata può portare a errori irreparabili e a perdite di posizionamento rispetto ai competitor. Non c’è da disperarsi però: le migliori professioniste del settore, come quelle di www.quindo.it, sapranno gestire anche una migrazione in maniera corretta ed evitando qualsiasi perdita di posizionamento.

2.    L’alberatura di un ecommerce in ottica SEO

Ecco un altro elemento che riguarda la SEO più tecnica, quella alla quale programmatori e SEO specialist lavorano insieme per assicurare al sito web la migliore esperienza utente e nessun errore di tipo tecnico. L’alberatura informativa è lo scheletro di un sito web, anche ecommerce, e nel caso degli shop online deve consentire una fruizione fluida e naturale delle diverse aree sia all’utente che ai crawler dei motori di ricerca.

3.    L’importanza del mobile

Se i volumi di acquisto da dispositivi mobili sono ancora piuttosto bassi, aumentano di giorno in giorno le persone che cercano e confrontano i prodotti da comprare usando uno smartphone o un tablet. Per questo la grafica e l’architettura del sito web vanno testati sia da desktop che da mobile, in modo da intercettare il maggior volume di traffico possibile.

4.    La ricerca delle keyword

Là dove ci sono centinaia di pagine di prodotto, la keyword research è ancora più cruciale nella strategia SEO per ecommerce. Si tratta della scelta di quelle parole chiave che siano interessanti per l’utente, pertinenti per lo shop in questione e considerate ad alto traffico da Google. Come si cercano? Con tanta pazienza e un’ottima SEO strategist nel proprio team.

5.    L’ottimizzazione delle immagini

Essendo estremamente ricchi di foto e immagini, per la SEO per un ecommerce è fondamentale dedicare tempo ed energie adeguati all’ottimizzazione delle immagini. Non troppo pesanti per non rallentare il caricamento delle pagine, ottimizzate con i tag corretti e adattate per schermi di dimensioni e risoluzioni diversei, sono un ottimo veicolo di conversione delle visite in acquisti effettuati sullo shop.

6.    I contenuti SEO per ecommerce

Erroneamente si pensa che l’ecommerce sia una sorta di “catalogo” di tutti i prodotti venduti online da un’azienda. Anche questo, invece, è un sito web e come tutti i siti web ha bisogno di contenuti interessanti, rilevanti, ben scritti e capaci di posizionarsi per determinate chiavi di ricerca. Oltre alle schede prodotto e alle pagine di categoria, può essere utile creare una sezione blog con contenuti che rispondano agli intenti di ricerca informativi rispetto a quel settore merceologico.

7.    L’autorevolezza del sito web

Una volta completata, o almeno avviata, la strategia SEO per ecommerce onsite, è necessario pensare al di fuori del proprio sito web. Lo si fa con la link building, la disciplina in cui si specializzano gli esperti di digital pr. Questi si occupano di creare una rete di link di valore attorno al sito web, che sia un ecommerce o qualsiasi altra entità, per rafforzare la sua autorevolezza agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca.

Chi si occupa di SEO per ecommerce?

Dalle diverse aree elencate (solo una parte della complessa strategia SEO per ecommerce) avrai capito che, proprio come per crescere un figlio, per far crescere il proprio sito web “ci vuole un villaggio”. Ovvero un ampio ventaglio di competenze messe in campo da professionalità diverse.

Il team ideale di un progetto dovrebbe comprendere almeno:

  • programmatori;
  • grafici;
  • copywriter;
  • SEO specialist;
  • esperti di ADV;
  • professionisti della CRO;
  • esperti di digital pr.

Si tratta di professionisti competenti che sapranno gestire anche un progetto complesso e di ampio respiro come quello di un ecommerce, monitorare i risultati, trasformare il traffico organico in conversioni effettive, modificare la strategia in corso d’opera per incontrare le necessità dell’azienda cliente.