Come diventare motion graphic designer

Tecnologia
motion graphic designer

Il graphic designer è una figura che nel tempo è evoluta parecchio e a cui sono state richieste sempre più competenze. Difatti oggi è conosciuto come un professionista multitasking dalle competenze orizzontali che spaziano dalla televisione al web. Difatti affianco alla qualifica di designer figurano desinenze come web, ux, graphic e via discorrendo. Se il graphic designer si occupa di creare un messaggio attraverso elementi visivi da proporre principalmente sul web, il motion graphic designer anima questo messaggio e lo fa muovere sfruttando le tecniche e i software di progettazione.

Quindi quando ti affidi ad un’agenzia specializzata in motion graphics a Milano o in qualunque altra città, questa preparerà per te contenuti grafici animati da utilizzare sul web o su qualunque altro canale. Ma qual è il percorso per diventare un esperto di grafica animata? Quali sono gli studi e i percorsi di formazione da seguire per qualificarsi nell’ambito della motion graphic?

Il grande mondo della grafica animata

Nonostante la grafica animata sia considerata relativamente recente, devi sapere che questa nasce molti anni fa. Negli anni questa si è evoluta e si è confrontata con i software di editing e di disegno che hanno caratterizzato la professione del graphic designer come quella di un professionista altamente specializzato e molto richiesto da aziende e case di produzione cinematografica.

Questo perché la grafica animata unisce le competenze di grafica a quelle dell’editing video e abbraccia le tecniche del 3D, degli effetti speciali e della comunicazione visiva. Un professionista di motion graphic, quindi, deve conoscere non solo l’utilizzo dei software ma anche le basi della grafica, della comunicazione e del funzionamento dei linguaggi di programmazione web. Solitamente questo professionista non lavora da solo ma fa parte di uno staff in cui figurano altri professionisti specializzati e che portano alla realizzazione compiuta di un preciso progetto.

La formazione universitaria

Per questo per diventare motion graphic designer occorre prima capire quale sarà l’ambito in cui intenderai applicare le tue competenze. Per esempio potresti voler lavorare nel ramo pubblicitario e, quindi, dover studiare la user experience, il marketing digitale e tutto il mondo della comunicazione di brand e marchi. Al contrario se vorrai entrare nel mondo delle produzioni cinematografiche dovrai acquisire competenze di produzione video e di fotografia. I

n ogni caso il percorso di studi dovrà prendere in considerazione la laurea ma anche e soprattutto la formazione specialistica. Con ciò intendiamo dire che studiare le basi del cinema e della comunicazione ti darà poi gli indizi per scegliere in quale ramo qualificarti e quali corsi professionali frequentare.

Il post-laurea

Non sottovalutare la formazione post-università perché questa oltre ad essere molto utile per definire le tue professionalità sarà fondamentale per iniziare la famosa “gavetta”. Difatti avrai l’occasione di conoscere professionisti, docenti, esperti e novelli come te e di iniziare a creare la tua rete di conoscenze. Questa ti sarà utile per quando sarai pronto a muovere i primi passi nel mondo del lavoro e a proporti alle aziende magari tramite referenze o attraverso la promozione di piccoli progetti personali. Il motion graphic designer è una figura professionale molto richiesta per cui, superata la barriera d’accesso iniziale troverai davanti a te un percorso non facile ma sicuramente ricco di soddisfazioni.