Sviluppare web server side, l’evoluzione di una professione

Tecnologia
sviluppo sito

Prendersi cura dei software può essere molto complicato. Devono essere accuditi come dei figli, a poco a poco crescono e si evolvono, imparando a fare cose nuove. Proprio come un bambino.

Oltre all’ottimizzazione costante il codice di un software deve essere anche ripulito. Cosa significa questo?
Devono essere individuate le falle e gli errori che possono rallentare le applicazioni e soprattutto che possono rallentare lo sviluppo, dovendosi dedicare al bug fixing, anche se con Visual Studio e ASP.NET Core, è tutto molto più semplice rispetto ad altri ambienti.

Ormai gli utenti sono abituati alla velocità e vogliono godere di performance sempre eccellenti in qualsiasi momento, anche in software che usano a lavoro o in ufficio, senza nessuna distinzione rispetto alle big company.

Del resto, l’utente cosa ne sa di come funziona internamente un’applicazione?

Per questa ragione, i programmatori ed i team di sviluppo possono tenere sotto controllo alcuni fattori, aggiornandoli e migliorandoli costantemente. Questo fa capire anche a chi vuole sviluppare un’applicazione o un software di dover fare affidamento sempre su esperti del settore. Ciò viene confermato anche dall’esperto italiano di sviluppo con .NET e C# Matteo Migliore, che è possibile contattare direttamente dal loro sito sviluppatoremigliore.com. Matteo, che ha un’esperienza di 23 anni di conduzione di software house alle spalle, afferma che senza una visione chiara del futuro e degli obiettivi precisi che spingono ad aggiornare un programma, un team di sviluppo software non potrà mai ottenere successo.

Come si è potuto intuire quindi, ci sono alcuni punti cardine che bisogna rispettare quando si parla di sviluppo software ed applicazioni. Ma quali sono questi passaggi fondamentali? Ecco tutto ciò che occorre sapere al riguardo.

Cosa dire delle applicazioni web?

Prima di analizzare i fattori fondamentali che stanno dietro alla pianificazione ed allo sviluppo di software, bisogna aprire una piccola parentesi in merito alle applicazioni web. In effetti, negli ultimi tempi sempre più sviluppatori si stanno specializzando nella creazione e nell’ottimizzazione di queste applicazioni. Questo perché gli utenti preferiscono sempre di più navigare su internet utilizzando i propri dispositivi mobile in modo pratico e veloce.

Quando si ottimizzano applicazioni, bisogna considerare le interazioni di programmazione server-side e pagine web, così da offrire agli utenti un ventaglio di opzioni molto ampio. Ponendo sotto controllo questo particolare, allora si potranno comprendere le aree da migliorare per sviluppare la propria applicazione nel migliore dei modi, alternando funzioni complesse e processi semplificati.

Tre punti cardine dello sviluppo software con ASP.NET: quali sono?

A questo punto, occorre analizzare quelli che sono i tre punti cardine dello sviluppo software side. In questo modo, si potranno comprendere i passaggi fondamentali che uno sviluppatore oppure un team esperto non deve sottovalutare quando si impegna per sviluppare ed ottimizzare un software.

1) Sviluppare con ASP.NET Core pensando al futuro. Il mondo digitale è in continua evoluzione e le cose possono cambiare in tempi rapidi. Per questa ragione, il codice di un software o di un’applicazione dovrebbe essere creato in modo che sia facilmente evolvibile.

Si possono utilizzare quelli che sono strumenti che ricevono aggiornamenti in modo continuo. Inoltre, il linguaggio del software deve essere compatibile con la maggior parte dei sistemi. Così facendo anche la sua longevità sarà garantita e gli utenti potranno servirsi delle funzioni offerte per lungo tempo senza incontrare complicazioni.

2) Bilanciare in modo appropriato il budget a disposizione. Quando si sviluppa un’applicazione oppure un programma non si dispone di un budget illimitato. Anzi, a volte occorre lavorare in ristrettezze economiche. Una gestione intelligente del budget comunque, permetterà di concentrarsi a 360 gradi sullo sviluppo dell’app. Operando con questo aspetto in mente, si potrà ottenere un risultato finale che sia equilibrato e che svolga nel migliore dei modi lo scopo per il quale è stato pensato.

3) Attenzione costante alla velocità. Come citato in precedenza, un programma dovrebbe essere veloce e non dovrebbe creare complicazioni all’utente. Il team di sviluppo dovrebbe quindi concentrarsi su questo aspetto, assicurandosi che ogni processo sia rapido nella sua esecuzione. Un programma che sia versatile e ricco di opzioni può fare gola ad alcuni, ma se i tempi di attesa per svolgere un’operazione sono troppo lunghi gli utenti potrebbero stancarsi. Dunque, occhio alla velocità!

In ultima analisi, il futuro appartiene ancora alle applicazioni ed ai software, specialmente se questi ultimi sono sviluppati in modo ottimale. Chi avrà una visione delle cose aperta, rispetterà i punti cardine indicati e saprà compiere un buon lavoro riuscirà ad ottenere successo e soddisfare la sua clientela.