Cosa fa e cosa produce un'azienda cartotecnica
di Redazione
28/10/2020
Un'azienda cartotecnica si occupa della lavorazione e trasformazione di carta e cartone. La cartotecnica, infatti, è l’arte di trasformare carta e cartone in oggetti di uso quotidiano.
La materia prima utilizzata da questa particolare tipologia di opifici è costituita per lo più da semilavorati provenienti dalle cartiere, ovvero, da fabbriche che trasformano materie prime come acqua e cellulosa in carta e cartone.
La principale differenza tra industria cartaria e cartotecnica sta proprio nel fatto che la prima di fatto fornisce alla seconda la materia prima da lavorare e da trasformare in oggetti finiti.
Tra le realtà storiche italiane non possiamo non citare Cartotecnica Postumia, azienda cartotecnica localizzata a Carmignano di Brenta (Padova) specializzata in progettazione e produzione di packaging di carta, buste e bobine per i più svariati usi. Entriamo in fabbrica per conoscere tutte le fasi della lavorazione.
Fasi della lavorazione in un’azienda cartotecnica
In un'azienda cartotecnica vengono effettuate tutte le fasi di lavorazione che consentono di produrre manufatti di carta o di cartone. Le varie fasi di lavorazione delle materie prime vengono eseguite da operai specializzati, che sono detti i tecnici cartari. Prima di diventare una scatola, una shopper o un qualsiasi tipo di contenitore, il prodotto semilavorato (carta o cartone) deve essere sottoposto a diverse lavorazioni, alcune delle quali sono standard, mentre altre dipendono dal manufatto che si intende produrre. Le lavorazioni che possono essere effettuate all'interno di un'azienda cartotecnica sono essenzialmente:- L'accoppiatura
- L'allestimento
- L'assemblaggio
- L'incollatura
- La fustellatura
- Cordonatura e piegatura
L’arte della cartotecnica in tutte le sue forme
In conclusione, che tipo di manufatti produce un'azienda cartotecnica? Un'azienda cartotecnica produce qualsiasi tipo di manufatto realizzabile con carta e cartone: dai contenitori per packaging, alle shopper, fino agli espositori per allestimento di vetrine e negozi. Carta e cartone sono materiali estremamente versatili, economici ed ecologici e possono essere utilizzati per la creazione di numerose tipologie di manufatti, ragion per cui negli ultimi anni, le frontiere della cartotecnica si stanno ampliando sempre di più, inglobando anche altri ambiti, come ad esempio l'home design. I mobili e i complementi di arredo in cartone, infatti, rappresentano il nuovo trend in fatto di arredo casa.Articolo Precedente
Tutto ciò che c’è da sapere sulla dieta Dukan
Articolo Successivo
Tisane naturali: tipologie e come prepararle