Decorare la camera da letto con carte da parati floccate

Casa

Sappiamo molto bene che la camera da letto è una stanza fondamentale della nostra abitazione. È un ambiente da dedicare completamente al relax in molti momenti della giornata. Non è soltanto un luogo deputato al riposo notturno, visto che spesso questa stanza si configura come un luogo da destinare al recupero delle energie che spendiamo nel corso della giornata per effettuare le nostre attività quotidiane. Per questo motivo è essenziale che sia un ambiente confortevole e bello da vedere e da vivere in tutti i suoi aspetti. Un elemento che può arricchire questa stanza della nostra abitazione è rappresentato senza dubbio dalla carta da parati.

Le carte da parati floccate

Ma quali elementi di questo tipo scegliere per abbellire questa stanza della casa? Le carte da parati floccate costituiscono un’ottima scelta per chi vuole avere a disposizione degli elementi decorativi notevoli all’interno della camera da letto.

È una carta da parati molto particolare, perché apre la strada ad una nuova tipologia di design negli ambienti interni dell’abitazione. Le moderne tecniche di realizzazione di questi elementi per l’arredamento permettono di mettere a punto un effetto tridimensionale molto interessante dei motivi decorativi, dando ad essi una particolare plasticità.

Vengono infatti utilizzate delle piccole fibre di raion che vengono sistemate su un apposito materiale che funge da supporto. A queste fibre viene applicata una determinata carica elettrostatica con l’obiettivo di realizzare una superficie che sia piana e che allo stesso tempo abbia un effetto velluto quando viene toccata.

Il risultato è un effetto molto bello da ammirare, che renderà la camera da letto un ambiente davvero accogliente in tutti i suoi aspetti.

Nel corso del tempo le carte da parati floccate, che possono essere utilizzate anche per arredare le camerette, hanno subito delle modifiche per quanto riguarda le tecniche di realizzazione. In origine, nel XVII secolo, non veniva utilizzato il metodo della carica elettrostatica. Infatti in quel periodo sulle decorazioni veniva applicata direttamente la colla, che poi consentiva di associare alla carta da parati della lana vergine o della polvere di seta, per dare il tocco vellutato agli elementi decorativi.

Le tecniche attuali danno molto più spazio alla personalizzazione e consentono di avere a disposizione degli elementi di decorazione moderni e con tante varietà di stili.

La dinamicità di questi elementi di tappezzeria è fornita da motivi e stili che possono essere scelti tra numerose possibilità. Pensiamo per esempio alle forme astratte, che forniscono alla carta in questione proprio una grande dinamicità.

Un grande effetto visivo, quindi, ma anche una bella sensazione al tatto: sono gli elementi che caratterizzano la carta da parati floccata, che fornisce un effetto calmante e di benessere proprio per il fatto che risulta vellutata e tridimensionale.

Scegliere la carta da parati in base allo stile

La carta da parati può essere utilizzata anche per arricchire una sola parete della camera da letto, per valorizzare uno spazio in alcuni suoi aspetti. Questi elementi di decorazione danno un effetto molto interessante ad esempio su una parete libera da complementi d’arredo o che presenta degli elementi non troppo alti. Ad esempio è possibile applicare gli elementi di decorazione in una parete nella quale sia presente il letto o un comò che non risulti troppo grande.

Le scelte sono davvero tante in termini estetici. È possibile infatti fare riferimento a numerose trame e a tantissimi motivi decorativi, tenendo conto ad esempio dell’intero stile che abbiamo deciso di fornire alla nostra abitazione.

In alternativa è possibile anche applicare una carta da parati floccata con uno stile diverso da quello che abbiamo scelto per la nostra casa e per la stessa camera da letto, in modo da fornire un certo contrasto, che può fare molto piacere.

I motivi decorativi disponibili sono davvero tanti e vanno da quelli floreali a quelli che consentono di avere a disposizione delle forme geometriche, dalle trame vintage a quelle più moderne. È possibile fare riferimento a colori più accesi o a tonalità più tenui.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e la camera da letto può assumere un aspetto differente a seconda delle preferenze personali. Ricordiamo infine che la carta da parati è semplice da installare e non richiede una grande manutenzione. In poco tempo è possibile usufruire di elementi unici nel loro genere che forniscono alle stanze della nostra abitazione degli stili molto particolari.