Problemi dermatologici nei cani, consigli e suggerimenti per risolverli

Guide
cane

Attualmente sempre più cani mostrano sulla pelle e sul pelo segni di problemi dermatologici, una situazione causata da una serie di infezioni di origine batterica. Le dermatiti possono essere molto fastidiose per loro, in quanto provocano sintomi come acne, foruncolosi e ulcere in qualsiasi parte del corpo. Se questa condizione può colpire qualsiasi cane, indipendentemente dalla sua età o dal suo sesso, risulta esserci un’incidenza molto alta in alcune razze specifiche, che ne sono purtroppo particolarmente soggette. Vediamo quindi in questi casi quali possono essere le cause e come aiutare i nostri cani a stare meglio.

Le principali cause delle dermatiti e come combatterle

Esistono molti tipi di dermatite e diversi fattori scatenanti. Se abbiamo quindi il dubbio che il nostro cane ne soffra, è importante un consulto con il nostro veterinario di fiducia, che riuscirà a individuarne il tipo e a consigliarci il trattamento più adeguato. Per avere un’idea di cosa potrebbe aspettarci, possiamo elencare le principali cause di questa problematica, che sono:

  • Una condizione di stress;
  • Punture di insetti o presenza di altri parassiti;
  • Un’alimentazione errata;
  • Intolleranza o allergia a qualche nutriente presente nel cibo;
  • Sostanze irritanti, in questo caso si parlerà allora di dermatite da contatto;
  • Disturbi ormonali.

Una grossa percentuale di cani, soprattutto in determinate razze, come abbiamo già accennato, soffre di dermatiti sin da cuccioli, e la causa è spesso riconducibile a problemi legati all’alimentazione. In questi casi, il problema riguarda la cattiva informazione o il poco interesse nell’introduzione dei giusti alimenti nella dieta dei nostri amici. Se abbiamo a cuore la loro salute, vogliamo curare o prevenire casi di dermatiti, un’alimentazione di qualità sarà un ottimo punto di partenza. Ad oggi sul mercato è possibile trovare una vasta scelta di cibo bio per cani, prodotti selezionati e sicuri con ingredienti 100% naturali di alta qualità, che assicurano al nostro cane un’alimentazione sana e controllata. Sullo store online di Robinson Pet Shop, è possibile trovare, ad esempio, una vasta scelta di questi cibi, appartenenti a marchi famosi, come Grandorf, Amanova e tanti altri. Non mancano inoltre anche integratori alimentari e prodotti per l’igiene e la cura.

Perché è importante un’alimentazione naturale

Anche nel caso in cui le allergie alimentari o le intolleranze non siano il fattore scatenante delle dermatiti del nostro cane, un’alimentazione sana e naturale concorrerà comunque ad aumentare le sue difese immunitarie e a migliorare il suo grado di salute generale. Nei casi di una dermatite esterna, infatti, quando questa è quindi riconducibile ad altri fattori, come ad esempio la presenza di parassiti, l’alimentazione ricopre un importante ruolo di supporto. La cute dovrà essere nutrita e resa più forte, in quanto in uno stato di debolezza potrebbe favorire l’instaurarsi delle infezioni. È per questo che ingredienti sani e naturali possono essere se non la cura, quantomeno un potente mezzo di supporto per il ritorno in salute del nostro cane.