Musica punk: la storia e gli esponenti più importanti che hanno reso il genere celebre

Guide

Nel corso della storia della musica si è sviluppato un movimento di rigetto dei canoni tradizionali che, grazie ad un’estetica e ad una simbologia artistica particolarmente riconoscibile, ha permesso di generare un grande successo tra i giovani e gli appassionati, che hanno iniziato a rifiutare i canoni della musica rock mainstream.

Trattasi del punk, un modello artistico che ha riguardato alcuni artisti di grandissimo valore e che, ancora oggi, viene ricordato con grande affetto da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori, soprattutto per i grandi cambiamenti sociali che ha saputo provocare: vogliamo ricordare, allora, per mezzo di alcuni nomi di esponenti celebri, quale sia la storia della musica punk.

La nascita della musica punk

La nascita della musica punk c’è stata a partire dal 1976, in quello che viene definito come un triennio di grande sperimentazione artistica, che ha permesso ad alcuni esponenti di formarsi e di ottenere un importantissimo riconoscimento; grazie ad alcune forme di garage rock, oggi definite proto-punk, è stato possibile stabilire un contenuto artistico completamente differente rispetto ai canoni della musica rock mainstream, caratterizzata sia dalle sonorità rock ‘n’ roll alla Elvis Presley, sia dalle simbologie britanniche di alcune band come i Led Zeppelin.

Alla base del processo di cambiamento della musica rock ci sono i Velvet Underground e gli Stooges, che iniziarono a maturare una nuova componente artistica che sapesse distaccarsi dagli atteggiamenti tradizionali; da quel momento in poi, la musica punk divenne ben riconoscibile non soltanto per nuova concezione artistica – di una musica più “sporca” e grezza nella sua componente compositiva -, ma anche per una differente scrittura dei testi, che si accompagnava anche ad un abbigliamento simbolico, oltre che ad alcuni gesti emblematici, come lo sputo sul marciapiede o l’opposizione al Regno britannico.

Gli esponenti più celebri della musica punk

Sulla base delle precedenti caratteristiche è possibile considerare anche quali siano stati alcuni degli esponenti più celebri e rappresentativi della musica punk; in primo luogo, come si diceva, il contesto delle garage band ha generato alcuni artisti fondamentali nel processo di formazione del punk, come i Ramones, i Television, gli Heartbreakers e soprattutto i Clash.

La musica britannica fu interessata dal fenomeno dei Sex Pistols, che esordirono con l’irriverente album Nevermind the Bollocks, mentre il sottogenere dell’hardcore punk portò alla nascita di alcune band come i Minutemen, i Descendents, i Circle Jerks, gli Adolescents, i Social Distortion. Più in là col tempo, il punk si è radicalizzato in altre forme come lo skate, l’anarcho punk e, soprattutto, il post punk di band come U2, Joy Division e, soprattutto, New Order.

Post Punkdemic Chill: una traccia “punk” nella contemporaneità di Cuneo

Se è vero che si tende a confinare il movimento punk in un triennio assolutamente rappresentativo, è pur vero che il punk ha continuato a esistere, dal punto di vista prettamente culturale, in numerose manifestazioni sociali e artistiche, che si sono servite dello stesso spirito e di un approccio analogo alla musica e alla cultura rappresentata.

Un evento particolarmente emblematico, in tal senso, è quello di Post Punkdemic Chill, diventato ormai assolutamente di casa nel contesto dello Spazio Varco di Cuneo; il gioco di parole viene presto spiegato, grazie al nome che richiama sia le atmosfere punk, sia il contesto della pandemia, che è stata sicuramente molto dannosa per lo stato dell’arte e della musica in generale. Questi eventi, completamente autogestiti in un contesto che pullula di amore per la musica, permettono ad artisti emergenti e non solo di esibirsi in uno spazio ormai simbolico e riconoscibile, giunto già al 13esimo appuntamento con la band svizzera di Honshu Wolves.

Per saperne di più a proposito dell’evento e dei prossimi momenti di comunità artistica, esplora la cultura di cuneodice.it per restare sempre aggiornato.