Mountain Bike: guida all’acquisto e le migliori caratteristiche da considerare

Guide

Il mercato delle biciclette è incredibilmente vario, rispetto a numerosi prodotti che possono essere acquistati e che si possono osservare in città o in altre realtà.

Naturalmente, quando si prende in considerazione una bicicletta, è lapalissiana la differenza che c’è tra una normale bicicletta che si utilizza in città e una bici che, invece, viene utilizzata in maniera più competitiva, come una mountain-bike, il cui valore è così tanto elevato da poter permettere l’utilizzo della bicicletta in questione anche in montagna.

A proposito della mountain-bike, è importante sottolineare, nel caso in cui si voglia procedere con l’acquisto di quest’ultima, alcune caratteristiche che permettono di definire la guida all’acquisto di una bici di questo genere, dovendo necessariamente sottolineare alcune componenti che permetteranno di rendere il proprio acquisto mirato e perfetto al 100%.

Struttura della mountain bike

La prima caratteristica che dovrà essere necessariamente oggetto di considerazione, relativamente all’acquisto di una mountain-bike, riguarda la struttura della bici: la differenza sostanziale sarà determinata, in questo caso, dalla differenza di prezzo bisognerà definire, dal momento che, prima di procedere con qualsiasi acquisto, sarà necessario stabilire un budget corretto. Orientativamente parlando, dunque, considerando un budget che può spingersi anche oltre le migliaia di euro, è necessario sottolineare la differenza, in termini strutturali, che c’è tra una mountain-bike con sospensioni complete e una mountain-bike hardtale.

Per quanto riguarda la prima, le caratteristiche comportano un dispendio economico sicuramente maggiore che, nella maggior parte dei casi, definisce un prezzo che supera i 500 €.

Di sicuro, ciò che si ottiene maggiormente è un guadagno in termini di comfort, soprattutto sulle lunghe distanze e super corsi piuttosto impervio, come quelli di montagna; grazie ad una mountain-bike con le sospensioni complete, inoltre, sarà possibile anche guadagnare in termini di velocità complessiva e di resa sui terreni difficili.

Unico neo, in tal senso, potrebbe essere definito dal peso della bici, più elevato rispetto ad una hardtale a causa di molle e giunzioni dello strumento.

Quanto al secondo modello di mountain-bike, di sicuro il vantaggio fondamentale sarà rappresentato dalla migliore accessibilità di questi strumenti, che si unisce ad una maggiore leggerezza della bici.

Tuttavia, di sicuro questo modello non può essere paragonato al precedente, soprattutto per quanto riguarda il comfort che si ottiene con lunghe pedalate e la resa, anche in termini di velocità, su strade difficili e impervia. Chi vuole acquistare una bici per muoversi in montagna o in sentieri ripidi, dunque, potrebbe ottenere diversi svantaggi.

Misura delle ruote

Altre caratteristiche che possono essere oggetto di considerazione riguardano le ruote, di diversi pollici.

Se, in passato, le uniche ruote che venivano utilizzate erano da 26″, negli ultimi anni si stanno imponendo sempre più misure da 27,5″ o 29″, garantiscono una stabilità maggiore, soprattutto su alte velocità, perdendo qualcosina in termini di agilità. Tutto dipende, naturalmente, dall’utilizzo più o meno competitivo che si ha della bici.

Dove acquistare una mountain bike

Dopo aver considerato alcune delle caratteristiche che permettono di definire la migliore e maggiormente corretta guida all’acquisto, sarà possibile offrire anche una risposta ad un altro interrogativo: dove acquistare una mountain bike?

In realtà, i negozi e le piattaforme che operano nel campo sono molteplici, permettendo così anche di ottenere un riferimento costante in fase di selezione e di acquisto.

Purtroppo, le mountain bike potrebbero non essere accessibili per ogni compratore, a causa di un costo sicuramente eccessivo da sostenere: in questi casi, si consiglia di riferirsi al mercato dell’usato, dando uno sguardo ad alcune realtà che operano nel campo. Ad esempio, i prodotti di Cicli Viviani offrono una qualità complessiva elevatissima pur ad un prezzo minore, garantendo un acquisto mirato sotto tutti i punti di vista.