Consigli per la cura della pelle in estate

Guide

L’estate è il momento ideale per rilassarsi dedicandosi al benessere personale.

Il modo più diffuso per staccare la spina durante i mesi più caldi dell’anno, è quello che consiste nell’andarsene in spiaggia a prendere il sole, e contemporaneamente ascoltare il rumore delle onde del mare.

Siccome il relax potrebbe essere tale da estraniarti da tutto il resto, alcuni fattori esterni sono in grado di agire nel silenzio recando danni. Infatti, un’esposizione prolungata ai raggi del sole rischia di danneggiare la tua pelle, mettendo a dura prova la sua resistenza. Per evitare di incorrere in fastidiose problematiche, ecco dei consigli per la cura della pelle in estate.

Fare un uso abbondante della crema solare

La prima raccomandazione da fare per contrastare l’effetto minaccioso dei raggi del sole, è proprio fare un uso abbondante della crema solare. Il primo passo è di spalmare tale prodotto almeno una mezz’ora prima dell’esposizione al sole, e devi assicurarti che il fattore di protezione siglato “SPF” sulla confezione, sia minimo di 30. Così facendo, i raggi UVB che arrecano danni alla pelle, vengono bloccati sul nascere.

Inoltre, è consigliato applicare la crema solare su tutto il corpo, anche nelle zone che sembrano non essere importanti: le labbra, le palpebre, nonché i piedi e le orecchie, per finire con il cuoio capelluto. Si tratta di parti del corpo piuttosto delicate, e dunque è indispensabile prevenire. Infine, qualsiasi dermatologo si raccomanda con i pazienti per far sì che essi facciano un uso ben intervallato della crema solare. Quest’ultima va spalmata ogni due ore circa, poiché nel mentre è probabile che si abbia sudato o che ci si sia immersi nell’acqua del mare, sciacquando via la protezione dal corpo.

Acquistare diversi prodotti solari

Non tutti sanno che un’esposizione al sole per un lasso di tempo durevole, fa sì che la pelle si protegga automaticamente dai raggi UV; come? Abbronzandosi, poiché la melanina assorbe gran parte delle radiazioni solari. Ma posizionare il corpo sotto il sole quando si è stesi sul lettino in spiaggia, per diverse ore, può comunque risultare nocivo e tale meccanismo difensivo non basta più. Per proteggerti dai danni provocati dalla luce ultravioletta, naturale o artificiale che sia, è fondamentale che tu faccia un ottimo uso di diversi prodotti solari, e selezionarne in quantità può risultare sicuramente efficace.

Infatti, per prenderti cura della tua pelle in estate, acquista i migliori solari su farmaflorence.com, in modo tale da assicurarti lozioni, balsami e creme (anche doposole), che possano restituire alla tua pelle il nutrimento essenziale di cui ha bisogno a seguito del prolungato contatto con il sole, la sabbia e altri fattori come il vento e la salsedine dell’acqua di mare. Ricordati di non riutilizzare dei prodotti risalenti all’anno precedente, poiché perdono di efficacia una volta aperti e lasciati lì per mesi.

Comportamenti da adottare per la cura della pelle in estate

Nelle prime giornate di mare, evita di sottoporre la pelle al contatto con i raggi solari emanati nelle ore più calde della giornata. Successivamente, quando ti puoi anche permettere di fare quanto appena descritto, è preferibile prendersi una pausa dal sole per far “respirare la pelle”. Ecco perché può tornare utile indossare degli indumenti traspiranti, abili nel bloccare i raggi UV; ma anche ripararti sotto l’ombrellone è necessario.

Non dimenticare di fare uso del cappello e degli occhiali da sole, essenziali per il cuoio capelluto e gli occhi.

Inoltre, per preservare la pelle è molto importante che tu beva diversi litri d’acqua al giorno; anche la dieta gioca un ruolo fondamentale, essendo l’alimentazione collegata al nutrimento della pelle. Infine, non bisogna mai dimenticare di spalmare creme idratanti o di spruzzare appositi spray utili in tal senso: la pelle va sempre idratata.

 

.