Vendere un rolex, cosa influisce sulla valutazione

Guide

Impossibile non aver sentito almeno una volta nella vita parlare del marchio Rolex.

Nel settore degli orologi di lusso non ha alcun rivale già da diversi anni, diventando un vero e proprio simbolo del lavoro artigianale e del pregio di certi modelli che sono stati definiti da più parti come rivoluzionari, anche in base all’epoca in cui sono stati proposti sul mercato.

Nel caso in cui abbiate un Rolex a casa che avete intenzione di vendere per i motivi più disparati, ecco che diventa fondamentale affidarsi solo a delle piattaforme sicure ed esperte.

Il rischio, in caso contrario, è che non si raggiunga una valutazione corretta dell’orologio e si finisca per vendere un certo modello a un prezzo molto più basso rispetto a quello reale.

Dove si può vendere un Rolex usato

Uno degli aspetti più importanti, che troppo di frequente viene trattato in modo superficiale, è sicuramente legato all’affidabilità. Anche se si tratta di un termine che viene usato ormai troppo spesso anche a sproposito, in realtà è un fattore fondamentale nella scelta della piattaforma migliore su cui vendere il proprio Rolex usato. La vendita rolex su Pluswatch.it è una delle soluzioni più interessanti presenti nel panorama online, dal momento che offre un servizio estremamente sicuro, affidabile e anche trasparente.

Attenzione alla sicurezza

Uno dei fattori che più sono correlati con l’affidabilità, è senza ombra di dubbio la sicurezza. La vendita dell’orologio rappresenta di sicuro un’operazione decisamente delicata. Di conseguenza, è abbastanza facile intuire come debba avvenire nel modo più sicuro possibile.

È altrettanto facile considerare come serve fare riferimento con un’attività commerciale che abbia una notevole esperienza a riguardo, soprattutto se la vendita si svolge interamente sul web. Scendendo un po’ più nello specifico, è più giusto parlare di sicurezza strutturale, che viene individuata anche dalla solidità dell’azienda. E la sicurezza influisce notevolmente anche per quanto riguarda il trasporto, anche per via del fatto che stiamo facendo riferimento a degli orologi che presentano un valore pari a decine di migliaia di euro.

L’importanza di toccare il prezzo di vendita corretto

Proprio per via del fatto che di orologi Rolex ce ne sono a bizzeffe sul mercato e ognuno presenta delle caratteristiche differenti, è molto importante che venga raggiunto il miglior valore di mercato possibile. La stima dell’orologio, in tal senso, rappresenta una soluzione perfetta per poter capire quale sia il prezzo corretto a cui vendere il proprio Rolex.

La valutazione, quindi, deve essere portata a termine solo da periti con un alto livello di esperienza, che abbiano anche una notevole specializzazione con orologi di questo tipo. Sono vari i fattori che bisogna tenere in considerazione, ma soprattutto si deve considerare anche l’andamento del mercato.

Il certificato di garanzia Rolex

Ecco uno dei fattori che fanno la differenza sulla vendita e sulla valutazione di un Rolex usato.

È fondamentale avere a disposizione la garanzia Rolex. Si tratta di un documento autentico che viene redatto dal colosso svizzero e viene consegnato direttamente al cliente in fase di primo acquisto di un orologio nuovo di zecca, insieme ad altri documenti d’acquisto, come ad esempio lo scontrino fiscale.

Proprio sulla garanzia ecco che viene segnalata la referenza, così come il codice seriale, permettendo a quel documento di essere unico in tutti i suoi aspetti. Il codice seriale di un orologio Rolex non è altro che un numero di identificazione.

Dove si trova?

Per leggerlo è sufficiente dare un’occhiata tra le aste del cinturino.

Quando si vende un Rolex usato, è bene sempre allegare la garanzia e il documento d’acquisto di cui si è in possesso, verificando che il codice seriale presente sull’orologio sia lo stesso rispetto a quello indicato nella garanzia.