Dehor perfetto: come allestire l’angolo aperitivo

Casa
dehor

Chi ha un’attività nel mondo del food & beverage, in questo periodo si è trovato, in alcuni casi, ad affrontare per la prima volta l’allestimento di un dehor esterno per l’happy hour.

Se sei qui, significa che stai cercando qualche idea in merito e che ti interessa scoprire come allestire un angolo aperitivo perfetto. Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo raccolto alcune dritte utili al proposito.

Gli adempimenti normativi

I primi passi da compiere quando si parla di allestimenti di un dehor per l’aperitivo riguardano il focus sugli adempimenti normativo. Questo implica, in concreto, informarsi in merito alle tariffe applicate dal Comune dove ha sede l’attività.

Il passo successivo prevede il fatto di presentare la D.I.A. rivolgendosi all’Ufficio Tributo del Comune. Il documento in questione deve essere firmato da un tecnico. Proseguendo con l’elenco delle caratteristiche della D.I.A., è bene fare presente che contiene riferimenti in merito all’assenza di fermate dei mezzi pubblici nella zona dedicata al dehor. Essenziale è che quest’area sia priva anche di passaggi pedonali e passi carrabili.

Attenzione alla continuità estetica con il contesto urbano

Capita di frequente che chi si trova davanti alla necessità di allestire un dehor per il proprio bar abbia paura di dare vita a un contesto poco gradevole in quanto incluso in uno spazio urbano.

Bene, se si pone la giusta attenzione ad alcuni dettagli cruciali, è possibile evitare questa problematica. Un consiglio tanto semplice quanto utile al proposito prevede il fatto di evitare, se possibile, di chiudere troppo il dehor ai lati. In questo modo, si evita di creare un ambiente soffocante e si dà spazio a una continuità con il contesto urbano (che no, non è sempre poco gradevole).

Scegli bene i piatti e i bicchieri

Quando si parla di consigli per allestire un angolo aperitivo all’esterno del proprio bar, un doveroso cenno deve essere dedicato alla scelta dei piatti e dei bicchieri. Soprattutto per quanto riguarda i primi, è bene ricordare che, come previsto dalle norme anti Covid, è meglio orientarsi verso stoviglie monouso.

La buona notizia è che in commercio esistono fantastiche soluzioni compostabili, rispettose dell’ambiente e alleate dell’estetica della tavola dell’happy hour.

Attenzione alle luci

Anche la luce ha il suo perché quando si decide di allestire al meglio un dehor per l’happy hour davanti al proprio bar. I consigli in merito sono vari e dipendono dallo stile del locale. Se possibile, è il caso di orientarsi in ogni caso verso soluzioni originali, come per esempio le lanterne artigianali o i fili di luce.

Copertura esterna: quale materiale scegliere?

Usciamo un attimo dalle dritte legate all’estetica soffermandoci su una tematica fondamentale, ossia la scelta del materiale per la copertura esterna. Le soluzioni, come già immaginerai, sono tante. Tra le migliori è il caso di citare il PVC. Come mai questo materiale è considerato il non plus ultra per i dehors esterni? I motivi sono diversi. Tra gli aspetti da sottolineare troviamo senza dubbio la trasparenza e la resistenza. Nel momento in cui ci si orienta verso il PVC, si dà spazio a un’alternativa perfetta per chi vuole allestire un dehor sufficientemente arioso e non asfittico.

Focus sulla pavimentazione

Concludiamo con un focus sulla scelta della pavimentazione. Le alternative, anche in questo caso, sono varie. Una delle più apprezzate è indubbiamente il legno. Facile da abbinare con complementi di diversi stili, è facile da posare e ha anche il vantaggio di integrarsi alla perfezione con il contesto urbano. Inoltre, scegliendo legno proveniente da foreste gestite responsabilmente è possibile anche fare qualcosa di buono per l’ambiente.