Quali sono i requisiti Esta per gli Stati Uniti

Turismo

Un viaggio negli Stati Uniti può essere l’occasione e l’esperienza di una vita intera: è quindi molto importante fare in modo che tutto, nell’organizzazione, fili liscio e non ci siano intoppi capaci di trasformare un potenziale viaggio da sogno in un incubo completo.

Partire con tutti i documenti pronti, senza scordarsi nulla, è fondamentale; potrà essere l’agenzia a ricordare nel dettaglio cosa occorre per la partenza, oppure è bene preparare da soli, se si pianifica il viaggio senza l’ausilio di terzi, tutto il necessario in netto anticipo per non rischiare di rimanere a casa e dovere rinunciare al viaggio tanto agognato.

L’organizzazione è un punto importante quando si decide di visitare un paese come gli Stati Uniti: non è possibile recarsi in visita per un periodo di tempo più o meno lungo senza una serie di documenti che devono essere considerati fondamentali.

Ormai da diversi anni occorre innanzitutto l’autorizzazione elettronica al viaggio: l’Esta, insieme al passaporto a lettura ottica.

Per ottenere tutte le informazioni riguardanti l’Esta basterà visitare il sito dedicato https://application-esta.us/cosa-e-esta, dal quale sarà possibile anche compilare il modulo per la richiesta dell’autorizzazione elettronica di viaggio, indispensabile per recarsi negli Stati Uniti.

Tutti i cittadini senza Visto sono dunque obbligati a presentare domanda online per ottenere l’Esta, e tale domanda deve essere effettuata almeno settantadue ore prima della partenza per non incappare in spiacevoli sorprese dell’ultima ora.

I requisiti necessari per ottenere dalle autorità l’autorizzazione ad entrare negli Stati Uniti prevede dunque requisiti imprescindibili:

  • il possesso di un passaporto elettronico o a lettura ottica,
  • essere cittadini di uno dei paesi partecipanti al programma Viaggio senza Visto,
  • inoltrare la domanda Esta almeno settantadue ore prima della partenza negli Usa.

E’ importante però sottolineare come la concessione dell’autorizzazione al viaggio non implica che, una volta arrivati negli Stati Uniti, si possa di fatto entrare negli Usa. L’Esta è, in pratica, soltanto un’autorizzazione a salire a bordo di un aereo o di una nave che sia diretta negli Stati Uniti.

Un documento elettronico indispensabile, la cui durata è di due anni, ma che si può aggiornare per effettuare altri viaggi.

Dal 12 gennaio 2009 tutti i cittadini partecipanti al programma Viaggi senza Visto, anche bambini, che vogliano recarsi negli Usa per non più di novanta giorni e a scopo di turismo o affari, devono possedere questo documento rilasciato dal governo degli Stati Uniti, che in tale modo controlla debitamente e in anticipo tutti coloro che hanno intenzione di entrare negli Usa.

Questo titolo di accesso deve essere richiesto il più in fretta possibile, non appena si pianifica il viaggio, poiché costituisce un punto fondamentale perché poi si possa avere accesso al territorio statunitense.

Fare la richiesta è semplice: è sufficiente compilare la domanda online direttamente sul sito preposto ed inserire i dati personali, quelli del passaporto, alcuni dati del viaggio, informazioni sulla condizione giuridica e fisica e sulle condizioni di salute, e i recapiti da contattare in caso di emergenza.

Ottenere l’Esta è un passo semplice da compiere se si vuole partire per gli Stati Uniti senza preoccupazioni e con i documenti in regola.