Tendenza uomo 2019: orologi Fossil eleganti o sportivi

Tecnologia
orologi fossil

L’uomo rispetto alla donna ha meno particolari su cui puntare per riuscire ad apparire elegante in ogni sua sfaccettatura. Sicuramente un valore aggiunto è dato dall’orologio, che sfoggiato maestoso sul polso, diventa simbolo di eleganza e di stile.

Nuove e vecchie generazioni hanno la possibilità di interfacciarsi con brand intramontabili, emblemi della tradizione di orologi su cui riporre maggiore attenzione. Tuttavia l’evergreen dei marchi è rappresentato dal Fossil, brand americano nato negli anni ’80 ad opera di Tom e Kosta Kartsotis.

Qualche particolare in più sul modello

Volendo raccontare qualche aneddoto sul brand in oggetto, possiamo partire dal suo nome. Quest’ultimo rappresenta un omaggio al padre dei fondatori, anche noto come il “Signor Fossile”.

I due fratelli, 30 anni fa, decisero di trasformare un oggetto così classico come l’orologio, in un accessorio ricco di eleganza e stile. Ne venne fuori in tal modo, un orologio-opera d’arte con delle caratteristiche mai avute sino ad allora. Peculiarità che proseguono ancora oggi, anche in quelli che sono diventati i migliori orologi Fossil di tendenza del 2019.

Il valore della collezione

Le collezioni di orologi Fossil, hanno molti richiami alla tradizione. Più precisamente sono dei modelli dalle linee vintage che non dimenticano i canoni dell’arte e della moda tipica degli anni ’50.

In alcuni modelli si effettua un richiamo a questi modelli anche in maniera frizzante e spiritosa. Questo per far sposare bene la modernità e l’epoca attuale con la tradizione di altri tempi. I Fossil nascono appositamente per elogiare le caratteristiche vintage che sono sempre state amate dagli uomini e che hanno rappresentato per questi ultimi i canoni maschili per antonomasia.

Sono così tanto peculiari i modelli proposti dal marchio, che sono riconoscibili tra mille. Troviamo quelli meccanici, quelli in pelle, quelli in acciaio. Ma la bellezza è tipica, seppur in maniere differenti, in tutte le linee ideate da un trentennio ad oggi.

I modelli in pelle vs quelli in acciaio

Sicuramente i modelli più in voga sono quelli in pelle e in acciaio. Ognuno di essi rappresenta un momento peculiare della tradizione, e sono scelti per l’uno e per l’altro verso, da quegli uomini che desiderano ardentemente stare al passo coi tempi. Senza però rinunciare ad eleganza e tendenze classiche.

Gli orologi Fossil in pelle sono un must per gli uomini, anche perché la maggior parte di essi è adatta ad andare anche sott’acqua, fino ad una profondità di 50 metri. Sono molto versatili, in quanto i modelli possono essere previamente ordinati anche con cinturino in acciaio, con maglie lucide e/o satinate. La maggior parte dei modelli presenta il quadrante tondo, sottile. Tuttavia si trovano anche modelli con la cassa quadrata, e indici luminosi al posto del classico datario.

Viceversa, i modelli in acciaio, hanno il massimo richiamo alla modernità. Tant’è che ci si può immergere anche fino a 100 metri. I design di orologi simili sono accattivanti e attraenti. I numeri sono grandi, il fondo del quadrante è scuro e travolgente, profondo come l’emozione che cerca di suscitare in chi lo indossa, o più semplicemente in chi lo osserva.

Orologi Fossil: i modelli meccanici

I modelli meccanici si contraddistinguono per l’aspetto accattivante spesso donato dalla cassa trasparente che mostra i meccanismi e gli ingranaggi, oltre al cristallo temperato.

Le linee realizzate con l’ingranaggio meccanico presentano un design che ricorda in un certo qual modo le corse automobilistiche della metà del Novecento.

La loro peculiarità è che sono automatici. Il che vuol dire che girano con il movimento del polso (40 ore di autonomia) e si riavviano dando un giro di cordicella della corona. Spesso vengono definiti come ecologici in quanto non hanno batteria. Sono reperibili sia con cinturini in acciaio che con quello in pelle.