Attività SEO, quali sono e perché sono importanti

Tecnologia
agenzia seo cosa fa

Su web l’incrocio tra la domanda e l’offerta, per i beni come per i servizi, non avviene allo stesso modo dei negozi fisici per i quali si pianificano le strategie e le tecniche di vendita in maniera del tutto differente. Su Internet per i negozi online non ci sono infatti le insegne o le pagine gialle, ma parole chiave attinenti al business per le quali occorre necessariamente essere nelle prime posizioni sui motori di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo, ad esempio, occorre rivolgersi ad una agenzia Seo a Bergamo , ovverosia ad una web agency dove lavora un team di professionisti che, attraverso il cosiddetto posizionamento SEO, agevola e fa incrementare la probabilità che sul web la domanda e l’offerta possano davvero incontrarsi. Altrimenti avere un bel sito, ma con pochi accessi e senza un buon posizionamento su Google, è praticamente come non averlo.

Posizionamento SEO, perché è importante per farsi trovare sul web

Il concetto del posizionamento SEO è semplice in quanto se un utente che, attraverso i motori di ricerca, ha più facilità di trovare un sito web rispetto ad un altro, allora per il sito meglio posizionato, rispetto ai concorrenti, con maggiore probabilità questo potrà diventare un cliente.

Sul web infatti chi naviga, ed utilizza i motori, non fa altro che ricercare beni o servizi reali o digitali limitandosi di norma a cliccare su uno o più siti della prima pagina di ricerca, e difficilmente andrà a scorrere la seconda e la terza pagina anche perchè motori come Google sono strutturati per dare nelle prime posizioni, per una determinata chiave di ricerca, quelli che sono, almeno sulla carta, i risultati che ritiene essere di maggior rilievo.

Le attività SEO, dalla keyword research ai social network

La SEO, che è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, include peraltro un ampio ventaglio di attività che non si limitano solo alla keyword research, ma anche al link building, alla sitemap optimization, al web design, al software development, ai feedback ed al ranking senza tralasciare e senza dimenticare pure la definizione delle strategie, la gestione dei contenuti, il monitoraggio del traffico, la website optimization e tutte le attività che sono strettamente legate e correlate ai social network.

Una sola persona, quindi, non può andare a gestire ed a monitorare tutte queste attività che afferiscono alla SEO, ragion per cui solo un team di figure specializzate come quelle che sono presenti nelle migliori web agency possono non solo coordinarsi al meglio, ma anche raggiungere i risultati, gli obiettivi ed i target che sono stati concordati a priori con il cliente in fase progettuale.

Cosa fa una web agency, dal progetto alla pianificazione delle strategie

Di conseguenza, al fine di soddisfare i clienti, le web agency in prima battuta effettuano una accurata analisi legata al business di riferimento, ai prodotti e/o servizi, ed al posizionamento di mercato rispetto ai competitor. Dopodiché, dopo che sono davvero chiari i punti di forza e quelli di debolezza, si procederà con la pianificazione delle strategie facendo leva su una o più attività SEO tra quelle sopra elencate. In questa fase, tra l’altro, sul sito Internet del cliente vengono in genere effettuati degli interventi tecnici per migliorare la visibilità sul web a lungo termine.