Misano Adriatico? È una delle località più apprezzate dalle famiglie in vacanza con bambini. E non è difficile comprendere il motivo: questa località, che fa parte della Riviera Romagnola, propone un’offerta turistica su misura. È famosa per il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, per la vicinanza con alcune delle discoteche più famose in Italia e per gli alberghi che vengono incontro alle esigenze di tutti.
Indice
Cosa fare di giorno a Misano Adriatico con i bambini: rilassarsi sulle spiagge
Una volta scelto l’hotel a Misano Adriatico in cui prenotare – è facile farlo online dando un’occhiata ai cataloghi delle strutture ricettive e richiedendo preventivi personalizzati – le famiglie si chiedono: come organizzare l’itinerario? Cosa fare di giorno a Misano Adriatico? La risposta è una: le spiagge!
La scelta, si sa, è spesso tra mare, montagna e campeggio: per chi propende per il mare, Misano Adriatico è particolarmente indicata per la presenza di numerosi stabilimenti balneari, anche family friendly, quindi pensati su misura delle esigenze delle famiglie, con baby animazione, giochi e servizi utili.
La giornata inizia così tra un’ottima colazione, magari con cappuccino e bombolone, un grande classico in Romagna, e dopo la possibilità di fare un tuffo in acqua. Misano Adriatico vanta la Bandiera Blu e, inoltre, il fondale digrada dolcemente. Che è tra i principali motivi per cui le famiglie prediligono la Riviera Romagnola per le proprie vacanze. Non mancano negli stabilimenti cabine fasciatoio, baby toilette e baby point, tutto l’occorrente per vivere una vacanza in relax.
Cosa fare con i bambini a Misano Adriatico nel pomeriggio e in centro
Non sempre si decide di rimanere in spiaggia anche al pomeriggio, soprattutto dopo mezzogiorno, quando il sole è al suo picco e, quindi, c’è la necessità di mettere i bambini nelle condizioni di fare attività più tranquille, evitando il contatto diretto per troppo tempo con il sole.
Nessun problema, però, perché anche in questo caso Misano Adriatico è un punto di riferimento: il suo centro storico è piccolo, certo, ma è comunque ben fornito, anche con sale giochi, minigolf e la possibilità di fare un giro sul trenino turistico. Volendo arricchire ulteriormente l’itinerario, perché non fare un salto nel Go Kart? E il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli è una tappa a dir poco ideale per tutti gli amanti dei motori.
Parchi divertimento vicino Misano Adriatico
Per cosa è famosa la Riviera Romagnola e la Romagna in particolare? Per i tanti parchi divertimento, che consentono di vivere delle giornate davvero uniche insieme alla propria famiglia. L’Aquafan si trova a soli 5 km, ed è decisamente perfetto per tutti coloro che vogliono divertirsi con scivoli e attrazioni.
Veniamo all’Oltremare, che in realtà si trova proprio vicinissimo all’Aquafan: per le famiglie che hanno sempre sognato di fare un’esperienza osservando dal vivo i delfini, è una delle tappe principali. L’offerta è completata dall’Acquario di Cattolica “Le Navi”, il più grande acquario dell’Adriatico, in cui è possibile ammirare squali, pinguini, tartarughe, meduse e molto altro.
Infine, a Rimini, vicinissima a Misano Adriatico, c’è un parco divertimenti che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, ed è l’Italia in Miniatura. Esattamente a 10 km da Misano, c’è l’opportunità di fare un “viaggio nel viaggio”, riscoprendo alcune dei monumenti e delle attrazioni più famose in Italia. Come il Colosseo… ma in miniatura.
Una gita alle Grotte di Onferno, nei dintorni di Misano Adriatico
Il grande vantaggio di soggiornare a Misano Adriatico? La vicinanza con alcune delle attrazioni più belle, non solo divertenti, ma anche naturali. Come le Grotte di Onferno, che si trovano nell’entroterra di Rimini, esattamente nella Riserva Naturale Orientata di Onferno. Sono state scoperte nel 1916 e sono relativamente “giovani”, avendo solo 100mila anni.
Rispetto alle Grotte di Frasassi, queste sono conosciute per la presenza del gesso, soprannominato “pietra di luna”. Solitamente non viene concesso di toccare le pareti delle grotte, ma non è questo il caso: anche i bambini possono poggiare le mani sulle pareti, offrendo loro l’opportunità di esplorare senza limiti.
Il complesso carsico è tra i più importanti in Italia, ed è perfetto per fare una gita in giornata nei dintorni di Misano Adriatico. Allo stesso tempo, nei dintorni, entro 20-30 km al massimo, si trovano ulteriori perle da scoprire, come la Rocca di San Leo, il Castello di Montebello o ancora il borgo di Gradara, che però si trova nelle Marche.