Come scegliere la batteria giusta per la tua auto?

Guide
batteria auto

La batteria dell’auto non deve essere giudicata dalle sue dimensioni. Sebbene siano piccole, svolgono un ruolo importante nel buon funzionamento del tuo veicolo. Grazie a questo componente vengono svolte funzioni come l’avviamento del motore, l’alimentazione del sistema di infotainment, l’accensione dei fari.

Poiché è una parte importante della tua auto, nel seguente articolo, menzioneremo i tipi più comuni di batterie e i punti che dovresti sapere su di loro. Che tu abbia un’auto usata o una nuova, queste informazioni ti torneranno utili.

Tipi di batteria

  • Batterie per avviamento, illuminazione e accensione (SLI)

La maggior parte delle auto è dotata di batterie di avviamento, illuminazione e accensione, note anche come batterie SLI. Come suggerisce il nome, oltre ad avviare il veicolo, alimenta tutti i componenti elettronici come le luci interne ed esterne, il sistema di infotainment e altri . Una batteria SLI ha un ciclo di carica molto breve e può fornire energia in brevi periodi di tempo, come quando il motorino di avviamento ha bisogno di energia per avviare la tua auto.

Le batterie SLI sono composte da 6 celle galvaniche orientate in un formato in serie che formano un sistema e forniscono 12 volt. Ogni cella fornisce 2,1 volt per fornire un’uscita totale di circa 12,6 volt a pieno carico.

Questa è la batteria più incompatibile tra quelle che menzioneremo in questo articolo. Tuttavia, è diventato famoso negli ultimi anni. I veicoli ibridi e le moderne auto elettriche utilizzano questo tipo di batteria.

Rispetto alle altre batterie, la batteria agli ioni di litio immagazzina molte più cariche. Un altro punto a loro favore è che queste batterie pesano meno delle batterie per auto convenzionali della stessa potenza.

Indipendentemente dall’uso, la durata delle batterie agli ioni di litio è breve, in genere dai 3 ai 4 anni.

  • Batterie al piombo

Queste batterie sono quelle che richiedono la minima manutenzione. A differenza delle altre, le batterie al piombo sono sigillate, quindi non possono essere riparate; piuttosto, devono essere sostituiti.

Come il primo tipo, anche le batterie al piombo-acido funzionano a brevi raffiche per fornire alimentazione al motorino di avviamento.

Come scegliere la batteria giusta?

  • Studia le specifiche della batteria. Esiste già una batteria progettata per la marca e il modello del tuo veicolo? Prima di uscire e acquistarne una nuova, assicurati di controllare il manuale del per determinare le specifiche della batteria che si adattano meglio alla tua auto.
  • Fai attenzione a dove acquistare. Per acquistare una batteria di alta qualità, è importante rivolgersi a un rivenditore affidabile. Confronta i prezzi online e evita i negozi di batterie che vendono batterie a prezzi molto bassi, poiché è probabile che durino a lungo. Invece, opta per una batteria per auto di marca da un negozio di ricambi OEM o da un rispettabile rivenditore di batterie.
  • Considera il tempo di vita utile. Il costo delle batterie per auto è spesso un buon indicatore della loro durata. La maggior parte ha una valutazione di 5 anni, quindi non rischiare di rimanere bloccato acquistando una batteria di scarsa qualità che non funzionerà correttamente.
  • Confronta la vecchia batteria con quella nuova. Estrarre la vecchia batteria dal veicolo e confrontarla con una nuova ti aiuterà a decidere se è la batteria corretta o meno. Confronta le dimensioni, la forma e la configurazione dei due e, se non corrispondono, è meglio continuare a cercare.
  • Garanzia . Come per il prezzo, la garanzia può decidere se la batteria è di alta qualità o meno. Più lunga è la garanzia, in generale, migliore è la batteria, perché il produttore è fiducioso che il prodotto durerà quel periodo. Cerca i codici sulla batteria. Ad esempio, il codice 24/84 indica un periodo di sostituzione gratuita di 24 mesi e una garanzia proporzionale di 84 mesi.

Come prenderti cura della batteria dell’auto?

Ora che conosci i diversi tipi di batteria, ecco cosa dovresti fare per prolungare il più possibile la durata di questo componente:

  • Controllare sempre la lettura della tensione prima di acquistare una batteria con l’aiuto di un multimetro.
  • Scopri qual è la dimensione corretta della batteria. Troverai queste informazioni nel manuale del della tua auto. Se si supera la capacità della batteria consigliata, i componenti elettrici del veicolo possono iniziare a creare problemi.
  • Controllare frequentemente i collegamenti della batteria.
  • Se la tua auto ha problemi ad avviare il motore, controlla i collegamenti e se sono arrugginiti puliscili.
  • Tieni sempre a portata di mano i cavi jumper o il caricatore portatile nel caso in cui la batteria inizi a guastarsi