Come promuovere un centro estetico: consigli e strategie

Guide
Make up

Il business dell’estetica rappresenta, in Italia, un comparto dai numeri straordinari, che non si sono fermati nemmeno in periodi critici come il Covid.

Questo è il motivo per cui tanti imprenditori scelgono di investire in questo ambito. Oggi come oggi, si potrebbe quasi parlare di mercato saturo. Di sicuro di centri ce ne sono diversi, ma è altrettanto vero che, con l’attenzione ai giusti accorgimenti promozionali, ci si può fare spazio e distinguersi dai competitor. Se sei alla ricerca di consigli utili al proposito, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe.

Indice

Local SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è quella disciplina che unisce diversi saperi legati all’informatica e alla comunicazione per ottimizzare la visibilità dei siti sui motori di ricerca senza annunci a pagamento.

Nel momento in cui si apre un centro estetico e si mira chiaramente a clienti locali, è necessario innanzitutto mettere in primo piano una scheda Google My Business di alta qualità, senza lasciare nulla al caso per quanto riguarda gli orari e le foto degli interni del centro, fondamentali come biglietto da visita della propria attività.

Per quanto riguarda, invece, il lavoro sul sito, un doveroso cenno deve essere dedicato ai testi scritti includendo in maniera naturale il nome dell’attività e quello di località vicine al Comune della sede. In questo modo, si avranno maggiori chance di intercettare clientela non solo nella propria città, ma anche in quelle confinanti.

Differenzia i canali di entrata

Al giorno d’oggi, qualsiasi imprenditore lungimirante dovrebbe differenziare i canali di entrata. Nel caso di un centro estetico, la scelta più classica in questo caso è la commercializzazione di una linea di prodotti di bellezza (ci sono numerose ditte che si occupano di produrre creme, detergenti, sieri e molto altro in conto terzi).

Attenzione: questa è la base. Se si lavora bene sul brand, si può spaziare anche in altri ambiti dedicati all’estetica, per esempio l’abbigliamento, vendendo online o presso la propria sede capi customizzati (se ti interessa scoprire quali potrebbero essere i migliori per la tua attività, puoi trovare diverse soluzioni sul sito di Paintees, un e-commerce dedicato proprio a questo).

Come già detto, è necessario, per diversificare le entrate del proprio centro estetico con l’abbigliamento, lavorare bene sull’immagine del brand e fare in modo di veicolare messaggi positivi a prescindere dall’intenzione, nella mente delle persone a cui ci si rivolge, di sottoporsi a un trattamento.

Sconti personalizzati? Sì, grazie!

Tramite la newsletter, un canale potentissimo per realtà come i centri estetici grazie alla sua capacità di parlare in maniera specifica a ogni persona, proponi degli sconti customizzati, tenendo conto di momenti speciali per il tuo target, dal compleanno all’anniversario del primo trattamento.

Eventi sul territorio

Anche se viviamo in un’epoca in cui il web, tra intelligenza artificiale e altre innovazioni, sta cambiando ogni giorno la nostra vita, gli eventi e l’interazione fisica che comportano non hanno eguali quando si tratta di far conoscere una determinata realtà al pubblico.

Per il tuo centro estetico considera quindi, oltre al naturale evento di inaugurazione, la partecipazione anche ad altre occasioni di interazione dal vivo.

Praticamente in tutta Italia vengono organizzate periodicamente giornate dedicate al mondo della bellezza. Informati e prendici parte.

Da non dimenticare, inoltre, sono quelle dedicate a specifici trattamenti nel centro. In queste occasioni, avrai la possibilità di spiegare, proponendole a un prezzo promozionale, le varie procedure.

Per rendere ancora più speciali questi momenti, prepara dei piccoli doni, magari campioncini di prodotto, per chi parteciperà.

Altro consiglio vincente? Approfitta degli eventi per raccogliere video testimonianze di clienti o aspiranti tali da pubblicare poi sul profilo Instagram (chiedi sempre le debite autorizzazioni). Diventeranno dei contenuti che parleranno del tuo progetto in maniera meravigliosamente immediata.