Proteine in polvere: perché vengono usate dagli sportivi?

Economia
Proteine in polvere

Chi effettua attività sportiva con una certa assiduità prende in seria considerazione l’idea di aiutare l’esercizio fisico e il proprio vigore muscolare utilizzando le proteine in polvere. Queste ultime vengono assunte sotto forma di integratori sportivi, quando si fa circuito di potenziamento muscolare (alias body building e sollevatori di peso). Questo perché la proteina è una sostanza di fondamentale importanza quando si intende mettersu massa corporea, o meglio muscolare. Tuttavia da sé non bastano gli alimenti nella nostra dieta quotidiana a dare il giusto apporto proteico di cui i muscoli necessitano. Motivo per cui si sopperisce con l’assunzione degli integratori proteici.

Sono molti i body builder o trainer in genere che si domandano se questi integratori proteici, assunti anche in polvere, siano effettivamente indispensabili per fare sport o se invece nuocciono alla salute. Cerchiamo di capire in cosa consiste realmente l’assunzione della proteina in polvere.

A cosa serve l’assunzione degli integratori proteici

La proteina è una sostanza già contenuta nel nostro corpo, che nutre capelli, pelle ossa e muscoli. Ha un ruolo fondamentale anche per sintetizzare gli ormoni e formare gli enzimi. All’interno delle proteine ci sono gli aminoacidi, al cui interno se ne contano 22. Di questi, 13 vengono prodotti da noi, e 9 andrebbero inseriti nel nostro organismo con l’alimentazione o appunto con gli integratori. Tali nove sono detti aminoacidi essenziali.

Ogni giorno, quindi, dovremo assumere con l’alimentazione queste proteine ma la cosa si fa difficile. L’assunzione di questa dose proteica con il cibo infatti non è benefica per il nostro corpo, in quanto alcuni alimenti mangiati in enorme quantità potrebbero compromettere la nostra salute (come avviene per la carne che fa male al colon). Motivo per cui ci vuole un apporto ulteriore assumendo le proteine in polvere, soprattutto per gli atleti. In tal modo viene seguita un’alimentazione normale, appoggiandosi al supporto extra delle proteine che servono per intensificare la massa muscolare.

I benefici delle proteine in polvere

Le proteine in polvere vengono considerate tra i migliori integratori sportivi in quanto favoriscono la crescita dei muscoli: gli atleti lo sanno bene e ne assumono le dosi quotidiane consentite.

Tra le altre cose, esse valgono come ottimo sostitutivo di quegli alimenti ricchi di proteine ma che non potrebbero essere assunti come assiduità, tipo la carne. Sono comode da prendere e possono essere sciolte in acqua per assumere la bevanda proteica. Per maggiori informazioni visitare il sito matteoianna.com.

Gli integratori sportivi a base di proteina sono facilmente digeribili, e tengono a bada il livello di colesterolo e grassi saturi, che non vengono quindi ad incidere nella dieta. C’è addirittura chi pensa che si tratti di un ottimo sostitutivo per evitare di mangiare alcuni cibi, come del resto abbiamo già anticipato poc’anzi. Questo perché pare che le proteine contenute negli integratori si assorbono con più rapidità.

Gli effetti evidenti degli integratori proteici sul nostro corpo

Da quanto sino ad ora detto, sorge spontaneo l’assunto secondo il quale la proteina è considerata la sostanza atta all’integrazione del nostro regime proteico, per uno sviluppo migliore dei muscoli. Il più importante effetto che si manifesta nel nostro organismo quindi è il vigore della massa muscolare, mentre ad oggi la medicina ancora non sa quale sia l’effettivo ruolo (e se davvero ne abbia uno) nell’aumento della forza.

Gli integratori di proteine riescono comunque ad intervenire palesemente su altri aspetti della nostra salute. Ad esempio abbassano il livello di colesterolo nel sangue dato che non contengono grassi, oltre ad essere ottimi antiossidanti e antinfiammatori.

Con l’aumento della massa muscolare cresce anche il peso, ma questo non vuol dire ingrassare e aumentare la massa grassa, quanto piuttosto quella magra.