Investire in Singapore

Economia

Singapore è una città che gode dello Status di Nazione. Siamo nel sud est asiatico, un’area in cui si stanno sviluppando interessi da parte degli investitori, aia per le convenienze fiscali che per il costo del lavoro, estremamente ridotto. Molti Paesi del sud Est Asiatico stanno mettendo in atto politiche attrattive per gli investitori ma anche per figure Professionali che sono parecchio ambite in questi Paesi: ad esempio, medici formati nei Paesi occidentali sono a conoscenza di tecniche d’avanguardia e farmaci che in questi Paesi non sono ancora arrivati, quindi un Medico formato in Occidente è parecchio utile, portatore di conoscenza e progresso utile al Paese.

Questo del Medico è solo un esempio, in realtà molte altre figure di alta professionalità sono ricercate dai Paesi del Sud Est Asiatico, Ingegneri, Architetti eccetera e generalmente molto ben pagati. Chiaramente il grado di formazione dei lavoratori in quest’area è piuttosto bassa, per cui non vi sono molte prospettive lavorative per chi non ha un’alta specializzazione, anzi, in molti di questi Paesi la bassa manodopera è obbligatoriamente locale. Singapore è un luogo particolare, nel sud della Malaysia, dotata di indipendenza, è il quarto centro finanziario mondiale ed è una città cosmopolita, con il 40% dei suoi abitanti stranieri. Con la sua superficie di soli 716 Kmq, ha una densità abitativa tra le più alte del mondo, con 5,4 milioni di abitanti.

Singapore è la punta di diamante del mondo occidentale nell’area, uno skyline che la fa assomigliare ad una delle città americane, con grattacieli, luci, insegne pubblicitarie, una modernità che difficilmente si riscontra nel Sud Est Asiatico. Certamente non è casuale che il vertice importante per la pace mondiale tra il Presidente USA Trump e il Premier Nordcoreano Kim è programmato proprio a Singapore, sperando che si riesca ad attuarlo: Un luogo della stessa area, un luogo capitalista ma neutrale rispetto alle politiche dell’area, u8n posto che rappresenta un ottimo compromesso tra le due diverse visioni del mondo dei protagonisti, un punto d’incontro ideale.

I settori migliori a Singapore

A Singapore il settore che offre le maggiori opportunità occupazionali è il Terziario, quello dei Servizi, ma di grande importanza è anche il settore dell’Import/Export. Il Pil di Singapore è in crescita esponenziale anche grazie aduna significativa stabilità  in mercati fiorenti e ricchezza in crescita, grazie anche alla stabilità politica della Nazione. Singapore ha, nel mondo, fama di essere un Paradiso Fiscale ma questo non deriva soltanto dal regime fiscale favorevole ma anche dalle politiche di protezione in atto rispetto agli investitori stranieri. Chi investe a Singapore sa di poter godere di una Privacy assoluta rispetto agli investimenti realizzati, rendimenti, capitali, ricchezza, tale da non consentire ad altri Paesi di origine degli investitori di poter accedere a dati personali. In buona sostanza è un po’ ciò che accadeva fino a poco tempo fa in Svizzera, prima della sottoscrizione di protocolli di accesso ai dati sottoscritti recentemente. A Singapore questo esiste ancora.

A livello fiscale, la tassazione sugli utili non va oltre il 6% mentre le tasse sul lavoro compresi i contributi sociali restano al livello del 17% cui si deve aggiungere ulteriori 5% per altre tasse, ad esempio quella sul patrimonio. A Singapore sono presenti molte aziende estere che hanno portato a Singapore molti lavoratori del proprio Paese ad alta qualificazione, carenti a Singapore. I settori in cui è più conveniente investire sono:

  • Macchine ed attrezzature industriali
  • Prodotti Chimici
  • Metalli e prodotti metallici

Anche il settore della ristorazione è un buon campo di investimento, soprattutto in considerazione che il 40% della popolazione è straniera, quindi ben disposti a pagare per gustare piatti della cucina internazionale, magari del proprio Paese in alternativa al cibo locale, non sempre apprezzato dagli stranieri presenti a Singapore.