Una buona agenzia immobiliare a Pordenone ti trova casa anche fuori città

Casa

Chi è alla ricerca di una nuova abitazione in una delle zone più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, ha solo l’imbarazzo della scelta. Il sistema migliore per andare a colpo sicuro è rivolgersi a una buona agenzia immobiliare di Pordenone con occhio attento sulle zone circostanti, che offrono uno scrigno di tesori per chi vuole comperare, vendere e affittare. Tra castelli e piccoli borghi, esplorando i dintorni della città di Pordenone, ci si perde in un mondo affascinante costellato di piccole perle dell’arte che accompagnano in un viaggio lontano nel tempo tra i fasti del Rinascimento e i misteri del Medioevo.

Scendono i prezzi, aumenta la vendita

Il mercato immobiliare, nella regione del Friuli Venezia Giulia, con i primi mesi del 2018 ha registrato un andamento positivo: i prezzi registrano una lieve crescita sia nell’ambito delle vendite di immobili residenziali sia per quanto riguarda i canoni degli affitti richiesti. Ma si tratta comunque di valori molto bassi che continuano a mantenere i prezzi del mercato locale al di sotto del valore medio italiano, circa il 22 per cento in meno quando si parla del prezzo di vendita – attorno a 1.470 euro al metro quadro – e circa il 15 per cento in meno quando si confronta la media dei canoni di affitto richiesti nel Friuli Venezia Giulia con la media dei prezzi in Italia.

Tra le grandi città della regione, se Trieste fa registrare l’aumento maggiore e comprare casa costa più che altrove, a Pordenone invece il prezzo al metro quadro sembra abbassarsi dello 0,5 per cento, rendendo l’acquisto di un’abitazione molto allettante, con un prezzo medio pari a 1.224 euro al metro quadrato. Questo è il momento giusto, dunque, per rivolgersi a un’agenzia immobiliare di Pordenone che sfrutti il trend favorevole per mettere sul mercato le abitazioni migliori e vendere in fretta al migliore offerente.

Sogni una villa con giardino? Fatti aiutare da un’agenzia immobiliare a Pordenone

Discorso diverso invece se si prende in analisi il mercato delle case in affitto. I canoni sono in aumento in tutte le principali città, ma è proprio a Pordenone che si registrano i maggiori rincari, con richieste di canone che sono in aumento del 2 per cento su base trimestrale, seguita a ruota da Trieste che punta a aumenti sul canone di affitto calcolati attorno all’1,4 per cento.

Affidandosi alla esperienza e al vasto parco clienti di una buona agenzia immobiliare a Pordenone, è possibile però valutare anche le proposte più allettanti collocate nei territori attorni alla città. Fontanafredda, Cordenons, Porcia, Azzano Decimo, Aviano, per esempio, possono rivelarsi un’ottima alternativa alla città soprattutto quando si desidera realizzare il sogno di andare a vivere in una casa indipendente. Una spaziosa villa circondata dal verde dove potere godere della vita all’aria aperta, a maggior ragione se si hanno i bambini, è una scelta percorribile solo spostandosi un pochino oltre i confini della città.

Ma per fare ottimi affari è sempre meglio verificare le proposte sul mercato che sono state già passate al vaglio di un’agenzia immobiliare di Pordenone, perché solo l’agenzia offre maggiori garanzie e semplifica ogni operazione di acquisto, dalla raccolta di tutta la documentazione necessaria al supporto nel controllo che tutti gli impianti siano a norma.