Sistemi di pulizia: perché prediligere le spazzatrici manuali?

Casa
spazzatrice manuale

Nell’ambito delle pulizie industriali, o meglio ancora di quelle riferite a spazi di medie dimensioni, un ruolo di fondamentale importanza lo svolge la spazzatrice manuale, fedele alleata di qualsiasi persona operante nel settore delle pulizie. D’altro canto, questa macchina, come poche altre, è in grado di offrire un livello di purità e lindura come pochi altri macchinari del settore. E non è casuale, di conseguenza, che sia la soluzione prediletta, soprattutto in ambito industriale, per depurare l’ambiente interno ed esterno, ad esempio, di un fabbricato non di grandissime dimensioni.

Spazzatrici manuali: perché preferirle ad altre?

Questo macchinario non è dotato di motore, in quanto la spazzola rotativa è collegata meccanicamente alle ruote. Il meccanismo delle spazzatrici manuali consente a chi la utilizza di sfruttare, in fase di spinta, il movimento che dalle ruote viene trasmesso alle spazzole. Rispetto ad una spazzatrice uomo a terra, quella manuale è decisamente più economica e, nonostante richieda un piccolo sforzo per guidarla, è in grado di fornire delle prestazioni più precise ed equilibrate. Inoltre, la spazzatrice uomo a terra è dotata di motore e, richiede, di conseguenza, costi di manutenzione decisamente più elevati, oltre ad essere indicata, di fatto, per la pulizia di superfici di ampie dimensioni.

L’utilizzo di una spazzatrice, tuttavia, consente delle notevoli migliorie sotto svariati punti di vista. Si pensi, ad esempio, all’ambiente esterno di un ufficio affacciato, ipoteticamente, ad una strada di grande scorrimento. Grazie a questo strumento, l’immagine dell’azienda o della società migliora nitidamente, in virtù di un ambiente più decoroso non solo all’interno della stessa: un’agenzia immobiliare, ad esempio, per pulita che sia all’interno, corre il rischio di veder lesa la propria immagine, in taluni casi, dalla sporcizia esterna, che può essere facilmente eliminata dalla spazzatrice manuale. Un ambiente pulito, d’altronde, è in grado di tutelare al meglio la salute dei proprietari e dipendenti di una società, oltre che elevare, in molti sicurezza, gli standard di sicurezza.

Salute, immagine e fatturato aumentano in un ambiente sano e pulito

Ed il tema della salute, come noto, è di fondamentale importanza in ogni contesto lavorativo. In base ad una recente indagine scientifica, i rischi per la salute dei lavoratori in ambito professionale sono aumentati esponenzialmente. E non solo per quelle categorie che, storicamente, sono considerate più rischiose. È stato provato, ad esempio, come siano cresciute le malattie infettive e, più in generale, le pandemie negli ambienti lavorativi. D’altro canto, fattori sociali, tecnologici e ambientali incoraggiano l’insorgenza di nuove malattie e il ritorno di quelle vecchie.

Queste situazioni, oggi giorno, possono sorgere anche in ambienti lavorativi costituiti da poche unità operative. Ed oltre al rischio salute per i dipendenti, possono esporre il datore di lavoro a rischi particolarmente elevati, che vanno da multe salatissime, in molti casi insostenibili da sostenere se non adeguatamente coperti da una polizza assicurativa con massimali particolarmente elevati, sino alla chiusura dell’attività o dell’impresa.

Per evitare tutto ciò, è indispensabile che l’ambiente sia costantemente pulito, in modo da poter arginare ed abbattere batteri e virus, che trovano terreno fertile in un ambiente impuro e non adeguatamente mantenuto. La spazzatrice manuale, pur non essendo la panacea di tutti i mali, rappresenta un validissimo alleato per mantenere armonioso e pulito l’ambiente, fungendo da prezioso agente per la distruzione di batteri.

Un ambiente puro e lindo, oltretutto, migliora anche le performance lavorative. Da svariati anni, ormai, migliaia di studi scientifici dimostrano come un ambiente malsano o sporco, oppure mal mantenuto, renda meno proattivi i dipendenti di un’azienda o attività, con ricadute negative, di conseguenza, in termini di profitto per l’imprenditore o il titolare. Di conseguenza, un ambiente pulito, oltre a non recare danno alla salute, contribuisce, fattivamente, ad aumentare il fatturato e l’immagine stessa di un’azienda. E la spazzatrice manuale, può aiutare ad ottenere tutta questa serie di benefici.