Pellicole per vetri: cosa sono e perché sono così utili? Tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

Guide
vetri

A pensare alle pellicole per vetri, oggi, continuano a sovvenire spontanee le automobili e, soprattutto, il mondo delle sportive e delle vetture di lusso come i grandi SUV in cui mantenere la discrezione nell’abitacolo rimane una prerogativa, sebbene non si voglia esattamente passare inosservati, arricchendo l’estetica dell’auto stessa. Ciò nonostante, è possibile avere la medesima comodità anche in casa, grazie a dei dispositivi di protezione dagli sguardi indiscreti dei curiosi, dei passanti e del vicinato, riuscendo anche a mantenere l’ambiente domestico più fresco d’estate.

Sembrerebbe un sogno, eppure, tutto questo può accadere con l’installazione delle pellicole per vetri per ambienti domestici e lavorativi. Si tratta di componenti da montare sulle vetrate di case e uffici che, oltre a rinfrescare le stanze in cui vengono utilizzati, garantiscono la totale discrezione, senza scendere a compromessi con la luminosità generale degli ambienti.

Come funzionano e perché installare le pellicole per vetri

Si è sentito, spesso, parlare dei vetri oscuranti. In realtà, le pellicole per vetri sono qualcosa di abbastanza diverso. I vetri oscuranti, infatti, implicano la sostituzione delle lastre originali per essere installati, mentre le pellicole ad hoc evitano questa dinamica a priori. Questi sistemi possono essere applicati direttamente sui vetri, senza richiedere la sostituzione di finestre o serramenti. Le pellicole per vetri oscuranti, poi, si rivelano particolarmente utili per riflettere i raggi solari e per preservare la privacy di coloro che vivono all’interno dell’ambiente, sia ai fini lavorativi che abitativi.

In effetti, le pellicole per vetri funzionano allo stesso modo di una tenda molto spessa. Ciò nonostante, offrono la possibilità, da non sottovalutare affatto, di poter guardare all’esterno senza essere visti. Insomma, con questi sistemi si assicura freschezza e luminosità all’ambiente, lasciando inalterata la resa visiva che si ha dall’interno, pur facendo sparire gli svantaggi e i tedi dei vetri classici. Con le pellicole oscuranti si rende visibile il 76% della luce, assorbendo il 28% dei raggi solari. Questi sistemi si compongono con due parti sottili di poliestere puro che riflettono i raggi solari e rappresentano la soluzione migliore per chi vuole vivere lontano da occhi indiscreti senza scendere a compromessi con la luminosità degli ambienti.

Le pellicole, a prescindere dalla loro natura, ma con un occhio in più nei confronti di quelle oscuranti offrono un basso impatto ambientale e rappresentano un punto di svolta molto significativo in termini di estetica e di usabilità, anche negli spazi commerciali e negli uffici. Non a caso, il trend di installare sistemi del genere è nato proprio nel mondo del lavoro, per poi spostarsi al settore dell’arredamento domestico. Ovviamente, per conseguire buoni risultati sia in termini di estetica che di funzionalità, occorrerà rivolgersi a realtà esperte di settore. A tal proposito, vi consigliamo le pellicole per vetri Topfilm.

Dove si usano le pellicole per vetri?

Come possiamo intuire, i sistemi in oggetto sono molto inflazionati negli uffici, nei locali pubblici, negli ambienti residenziali e nelle case di lusso dal design più ricercato. Insomma, le pellicole oscuranti per vetri sono la soluzione migliore non soltanto per le abitazioni private, ma di fatto, anche per gli appartamenti e per gli edifici pubblici. In estate, poi, questi dispositivi di facilissima applicazione aiutano notevolmente a prevenire l’innalzamento eccessivo delle temperature all’interno degli ambienti in cui sono installati, contribuendo alla riduzione dell’impronta ambientale, facendo evitare in molte occasioni l’accensione dei condizionatori grazie alle loro spiccate capacità termoregolatrici. Al di là di tutto, poi, le pellicole oscuranti per vetri sono molto accattivanti da fuori in termini estetici.