Metasalute cos’è? Come contattare il numero verde?

Euromed

Il fondo sanitario integrativo per metalmeccanici è ormai gratis (dal 1° ottobre 2017) anche per il nucleo familiare dei lavoratori. Si tratta di Metasalute, una forma di assistenza rivolta ad alcune categorie di lavoratori di imprese. Ma cos’è Metasalute e quanto conviene aderire a questa forma di assistenza?

Metasalute cos’è

Metasalute è una forma di assistenza sanitaria rivolta ad alcune categorie di lavoratori di imprese. In particolar modo, essa è rivolta a quei lavoratori di imprese che applicano il CCNL Metalmeccanici (Contratto collettivo nazionale di lavoro settore metalmeccanico ).

Questa forma di assistenza sanitaria complementare è stata, negli ultimi mesi, estesa e rafforzata particolarmente. In questo modo, se prima era riserbata a una fascia della popolazione non troppo estesa, adesso – invece – ha certamente ampliato il proprio campo di interesse. Naturalmente, Metasalute e l’iscrizione alla stessa ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Quali sono i vantaggi dell’adesione a Metasalute

Il vantaggio più grande dell’iscrizione a Metasalute è la gratuità: sarà il datore ad occuparsi di tutte le spese che inizialmente erano state previste per il lavoratore; un ulteriore vantaggio sarà la possibilità di poter estendere questa possibilità anche a coniuge e figli oltre che ai conviventi e al partner del lavoratore (solo se unito con il rito dell’unione civile). Le aziende pagheranno 156 euro l’anno per sostenere le spese dell’assistenza complementare sanitaria.

I vantaggi più grandi dell’iscrizione al fondo riguardano sicuramente le fasce di reddito: esse non vengono in alcun modo minate dall’iscrizione di conviventi, partner, coniuge o figli. Si stima che – in questo modo – il risparmio delle famiglie di metalmeccanici sia di 700 euro annui. Nel concreto: si potrà risparmiare il ticket sanitario (prima a carico del lavoratore) valido per effettuare visite mediche, accertamenti o controlli preventivi non coperti dal SSN in Italia. Inoltre, coloro che sono iscritti nel piano sanitario complementare potranno usufruire di prestazioni ospedaliere (controlli, degenza, esami, ricovero, medicinali e molto altro a seguito di un intervento chirurgico) ed extra-ospedaliere (rimborso ticket sanitari, visite odontoiatriche, fisioterapia, trattamenti di igiene orale e altro ancora) in modo assolutamente gratuito.

Chi può iscriversi a Metasalute

L’iscrizione al fondo Metasalute è sicuramente vantaggiosa per tutti i lavoratori a cui è possibile l’adesione. Inoltre, dal 1° ottobre 2017 è completamente gratuita: l’iscrizione, che prima era a carico del lavoratore e costava allo stesso 3 euro mensili per un costo annuo di 36 euro, dopo il rinnovo del CCNL Metalmeccanici 2017 risulta essere completamente a carico del datore di lavoro.

L’iscrizione al fondo è automatica per tutti i dipendenti che abbiano un contratto a tempo indeterminato, ovviamente dopo aver superato il periodo di prova. Nello specifico, può ottenere l’iscrizione:

  • Chi è in possesso di un contratto a tempo indeterminato (verranno considrati anche i contratti part-time);
  • Chi è in possesso di un contratto di apprendistato;
  • Chi è in aspettativa di malattia di massimo 12 mesi;

L’adesione al piano sanitario è possibile, inoltre, dalla stessa data del rinnovo del CCNL Metalmeccanici, anche per i nuclei familiari. In particolar modo, per i nuclei familiari in cui i componenti siano fiscalmente a carico. Qualora non tutti i componenti dovessero esserlo, è comunque possibile l’iscrizione, ma attraverso il pagamento di una quota per rientrare nel piano sanitario.

Come contattare il numero verde Metasalute

Rivolgersi a Metasalute è possibile tramite numero verde e contattando il forum di assistenza, dopo essersi registrati all’area riservata del sito http://www.fondometasalute.it/. Per chi risiede all’estero, è possibile contattare Metasalute attraverso un numero fisso.

Per coloro che risiedono in Italia l’unico numero valido è il numero verde (chiamata gratuita).
Chi vuole prenotare visite, esami o chiedere informazioni sui rimborsi il numero da chiamare è: 800189671.

Per i residenti all’estero l’unico numero disponibile è il fisso 06. 94809052.