X
    Categories: Guide

Imparare l’inglese su Skype: tutto quello che devi sapere

Oggi come oggi, quando si parla di competenze lavorative imprescindibili è impossibile non chiamare in causa l’inglese. Parlato e scritto, rappresenta un caposaldo per chi vuole proporsi sul mercato del lavoro, a prescindere dal settore e dalla posizione ricercata. Per impararlo esistono numerose alternative. Tra queste rientrano le lezioni di inglese su Skype.

Sono tantissime le persone che si informano in merito. La cosa non deve sorprendere dato che, presi come siamo da tantissimi impegni sia familiari sia professionali, abbiamo un grande bisogno di flessibilità quando si parla di formazione.

Cosa bisogna sapere quando ci si approccia alle lezioni di inglese su Skype, disponibili su siti come Speakingathome.it? Nelle prossime righe, abbiamo cercato di rispondere a questa domanda.

Quanto costano le lezioni?

Quello del costo è uno dei primi fattori che si prendono in considerazione quando ci si informa in merito alle lezioni di inglese su Skype. Non essendoci un tariffario univoco, sono diversi i prezzi con cui si può avere a che fare.

Nonostante questo, si può comunque parlare di riferimenti. In media, i prezzi di mercato sono attorno ai 25 euro per una lezione di 60 minuti. Di solito, per quanto riguarda l’acquisto, ci si muove a pacchetti. Man mano che aumentano le ore, diminuisce il costo della singola lezione.

Gli insegnanti si possono scegliere?

Ecco un’altra domanda che si fanno tutti quelli che prendono informazioni sui corsi di inglese su Skype. Gli insegnanti si possono scegliere e sono tutti molto preparati. Il fatto di non entrare in un’aula fisica non significa che alla base non ci sia una selezione accurata dei professionisti a cui affidare poi gli studenti.

Inoltre, un ulteriore vantaggio dei corsi di inglese fruiti su Skype riguarda la possibilità di avere il docente a propria totale disposizione. Il corso di gruppo è un momento di scambio ma, in molti casi, non permette di sviluppare al massimo le proprie abilità linguistiche, in quanto manca la possibilità di essere corretti e guidati in maniera dettagliata, senza lasciare nulla al caso.

Ci sono orari stringenti?

La risposta è no. Un vantaggio innegabile dei corsi di inglese su Skype o altre piattaforme simili riguarda proprio la possibilità di gestirsi in autonomia gli orari e, con la stessa flessibilità, fruire dei materiali formativi.

Il corso di inglese su Skype, infatti, non si limita alla lezione privata con l’insegnante. Per ottimizzare la propria preparazione, il discente ha infatti a disposizione diverso materiale, come per esempio le dispense.

Le lezioni quanto durano?

Torniamo un attimo a parlare di tempi aprendo la parentesi della durata delle lezioni. Sopra abbiamo fornito una stima di massima. La durata oraria non è l’unica alternativa che si può considerare. Esistono infatti diverse scuole che consentono di scegliere lezioni della durata di mezz’ora, ideali sia per chi comincia da zero e ha bisogno di dare il via piano piano al suo rapporto con l’inglese, sia per chi ha bisogno di limare piccoli aspetti.

Conclusioni

Non c’è che dire: le lezioni di inglese su Skype – o piattaforme simili, comunque gratuite e senza la necessità di dare il via a download complessi – sono molto apprezzate.

Quando le si approccia è necessario considerare alcuni aspetti. Prima di tutto bisogna avere bene chiari gli obiettivi e renderli raggiungibili e misurabili. Se si parte da un livello scolastico, non ha senso pensare di arrivare a una padronanza da madrelingua nel giro di un paio di settimane.

In secondo luogo non bisogna mai dimenticare la costanza. Si può avere il migliore insegnante del mondo, ma se non ci si mette del proprio si rimane fermi a guardare – da lontano – l’agognato traguardo.

Redazione:
Related Post