Le qualità da sviluppare per diventare un Customer Experience Specialist

Economia
Customer Experience Specialist

Ogni uomo d’affari che ambisce al successo, indipendentemente dalla sua nicchia di mercato, dovrebbe ambire a migliorare le sue conoscenze come Customer Experience Specialist. Ci si deve ricordare che le necessità dei clienti tendono a cambiare nel tempo, e che un business man di successo è colui che rimane vigile e abile nell’adattarsi ai cambiamenti. Per chi lavora nel commercio sarà molto più facile dare un’esperienza soddisfacente a ogni cliente in proporzione al tempo che impiegherà ad approfondire i segreti del Customer Experience Specialist.

Definire i Principi Fondamentali

La scelta dei principi aziendali va discussa con tutti i membri dell’azienda responsabili alle vendite e alla risoluzione dei problemi, in seguito ogni membro di questi reparti dovrà essere istruito per far sì che i clienti siano serviti con la massima soddisfazione. Chiaramente si dà per scontato che l’obiettivo primario sia quello di attirare sempre più clienti dando loro la migliore esperienza possibile. Questa spesso avviene durante la vendita dei propri prodotti, cercando d’individuare i bisogni specifici di ogni cliente e impegnandosi a soddisfarli appieno.

Un principio importante da determinare riguarda il numero massimo d’incidenti tollerabile in un determinato arco di tempo. In questo modo si potrà decidere quando intervenire con delle verifiche che mirino a stabilire l’origine dei problemi e a trovare una soluzione.

È anche importante dare importanza ai clienti più esperti, trattandoli con estremo rispetto quando manifestino le loro conoscenze tecniche. Inoltre è fondamentale che il personale sia addestrato a esprimersi con un appropriato linguaggio e che mantenga un preciso comportamento durante l’interazione con i clienti.

Come Ottenere i Feedback dai Clienti

L’unico modo per ottenere una opinione precisa sui propri servizi è quella di relazionarsi direttamente coi clienti. Intrattenersi con loro è il modo più efficace per conoscere davvero la loro opinione, grazie anche ai tanti vantaggi del Web Marketing, e capire come poter migliorare certi aspetti dell’azienda, magari organizzando regolarmente dei meeting. Questa è sempre la maniera migliore per ottenere delle informazioni chiave che, se ben usate, possono determinare in positivo le future strategie di successo del brand.

Per avere davvero successo come Customer Experience Specialist, bisogna tenere in conto anche dei feedback ricevuti dai clienti che preferiscono acquistare online. In questi casi il tempismo nelle risposte è oggigiorno sempre più importante tanto che molte aziende offrono servizi di chat istantanea, o live chat come Samsung o un modulo per contattare il servizio clienti come PokerStarsCasino. Si tratta di sistemi a cui ogni compagnia deve dare priorità sul proprio sito web.

Anche i social media sono un’importante risorsa di feedback, infatti esistono diverse tecniche per stimolare i clienti a dare la propria opinione, come buoni sconto o eventi. Una volta raccolti tutti i dati, essi devono essere condivisi con tutta l’organizzazione per determinare le azioni da intraprendere o le nuove strategie da adottare.

Osservare i Servizi dal Punto di Vista del Cliente

Un esercizio importante da fare con il proprio team di customer care è quello d’immedesimarsi nel cliente, una sorta di gioco di ruolo da intraprendere tra le varie figure del gruppo di esperti. Questo serve a individuare le ragioni e le problematiche vissute dal cliente con l’intento di capire quali sono le migliori azioni correttive da intraprendere.

Le decisioni prese durante questa fase dovranno in seguito trasformarsi in azioni concrete di cambiamento dei servizi offerti. Stabilendo una tabella di marcia in base al budget necessario per ogni aggiornamento e dando priorità a quelle modifiche che richiedono minori risorse.

Una volta implementati dei cambiamenti è opportuno celebrarli pubblicizzandoli, in modo da rendere i clienti consapevoli che la loro opinione conta e che il marchio si cura davvero della loro soddisfazione. Anche qua i social media sono il canale più rapido per rendere pubblica una nuova offerta e per avere un assaggio immediato riguardo le reazioni dei clienti.

Studiando per diventare un Customer Experience Specialist ti renderai conto di quanto il rapporto con i clienti sia cambiato negli ultimi anni. Mettendo in pratica le informazioni acquisite si noterà che i clienti che ricevono un servizio soddisfacente tenderanno a rimanere fedeli al marchio, con un crescente numero di persone che vorranno affidarsi a un’azienda di successo.