Come avere più comfort e funzionalità nella tua cucina

Casa

Negli ultimi due anni le nostre abitudini in casa sono cambiate e abbiamo rivalutato anche l’arredamento delle nostre abitazioni, modificando spazi e scegliendo nuovi dispositivi per rendere più confortevoli e funzionali gli ambienti.

Secondo una recente ricerca, il rapporto annuale dell’Osservatorio Findomestic, nel 2021 le spese per gli acquisti di prodotti per la casa sono aumentate rispetto al 2019 e la cucina domina tutte le classifiche. Nei primi 9 mesi del 2021 infatti gli italiani hanno acquistato più lavastoviglie (+33,1%), piani cottura (+64,5%) e friggitrici (+147,8%) a dimostrazione di una rinnovata passione per la cucina. Bisogna anche dire che questi investimenti sono incentivati anche dalle agevolazioni fiscali che permettono a chi sta ristrutturando casa di accedere al bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, una misura che con l’ultima manovra finanziaria è stata prorogata anche per il 2022.

Oltre a dotarsi di nuovi dispositivi che aiutano a migliorare il comfort e la funzionalità della tua cucina, ci sono anche diverse soluzioni da adottare per vivere al meglio l’ambiente più creativo della casa.

Funzionalità in cucina: disposizione di mobili ed elettrodomestici

La prima valutazione da fare quando si progetta o si ristruttura una cucina è quella di immaginare gli movimenti quando si opera con l’obiettivo di disporre tutti i mobili e gli elettrodomestici in maniera funzionale. Una delle regole principali del design consiglia di realizzare un triangolo immaginario che include zona conservazione, con frigo e dispensa, zona lavaggio con lavabo e lavastoviglie e zona di cottura. Tutto dev’essere a portata di mano e senza ostacoli, così da consentire praticità, che velocizzano tutte le fasi del cucinare. Questa soluzione è perfetta anche per i piccoli spazi, perché si adatta facilmente anche ad elettrodomestici di piccole dimensioni.

Mensole e cassettoni per il massimo comfort


Un altro aspetto da valutare è la collocazione delle mensole, molto di moda negli ultimi anni, con la disposizione a vista di utensili e complementi d’arredo. Per avere il massimo comfort è importante posizionarli all’altezza giusta, così da poter accedere a tutto ciò che ti serve mentre cucini senza utilizzare sedie o scale e senza rischiare incidenti.

Per evitare invece di abbassarsi ogni volta per prendere le pentole dai mobili, un’idea molto comoda è quella dei cassettoni che si aprono in maniera orizzontale: facilitano l’accesso a tutto ciò che ti serve e offrono una visibilità totale sul contenuto, evitando così la fastidiosa ricerca di strumenti da cucina magari collocati nel fondo di un mobile. Online ci sono diversi spunti che possono aiutarti nella scelta di accessori e complementi d’arredo funzionali. Siti di e-commerce come Echome sono dotati di sezioni specifiche per ogni ambiente della casa, che ti consentono di scegliere in tutta tranquillità cos’è più utile per la tua casa. La consultazione sulle piattaforme web è sempre molto comoda e veloce.

Luce naturale e illuminazione


Un aspetto spesso poco considerato per il comfort e la funzionalità in cucina è quello della luce, che invece è un alleato perfetto per vivere l’ambiente a tutta comodità. Nella progettazione è fondamentale prevedere delle finestre ampie che illuminano sia la zona di lavoro sia la zona del pranzo. Vanno ad esempio molto di moda i finestroni nell’area di cottura e di lavaggio che durante il giorno consentono di cucinare e lavare i piatti senza il fastidio della penombra. Quando devi invece preparare la cena, il consiglio è quello di dotarsi di una serie di luci led da disporre in prossimità della zona lavoro, così puoi preparare i cibi senza affaticare gli occhi. Per la stanza è invece perfetto un lampadario centrale che diffonde la luce in maniera uniforme.