Weekend a Praga: 7 cose da vedere assolutamente

Comment

Turismo

Praga è tra le capitali europee da vedere assolutamente. Questa città è ricchissima di storia e monumenti, che spaziano in moltissimi periodi storici. Praga infatti è la capitale della Repubblica Ceca dal 1993 e senza dubbio, è la città più grande dello Stato. Essa è stata centro politico e culturale della Boemia prima e successivamente dello Stato ceco per oltre 1100 anni, mentre tra il XIV e il XV secolo è stata capitale del Sacro Romano Impero. Questo vi farà capire la ricchezza di quello che andrete a vedere. In quest’articolo, vi indico i 7 luoghi da vedere assolutamente nella città di Praga in un solo weekend.

Primi consigli:

Vi consiglio di prenotare un albergo o un bed and breakfast in pieno centro, in modo da potervi muovere anche a piedi per visitare la città. Il primo giorno se arrivate via aereo, raggiungere il centro sarà molto semplice. Dovrete prendere l’autobus 119 o 100, muovendovi comodamente in metro. Potete anche prendere un taxi o prenotare un servizio di transfer online, soluzione sicuramente molto più economica rispetto ad un taxi.

Lasciate le valige in albergo e lanciatevi subito alla scoperta della Città Vecchia, la perte più storica della città.

1) Castello di Praga:

Il castello di Praga è visibile da ogni lato della città. Esso è il più grande a corpo unico al mondo, oltre ad essere il principale monumento nazionale ceco. La sua costruzione è risalente all’880 ed occupa una delle 9 alture, sulle quali sorge la città di Praga. Il castello è l’equivalente del nostro Quirinale, è cioè la residenza presidenziale della Repubblica Ceca. Potrete godere di un panorama magnifico, mentre visitate le costruzioni , le fortificazioni e i diversi giardini che potrete trovare entro le mura.

2) Cattedrale di San Vito

La Cattedrale di San Vito è costruita all’interno delle mura del castello. Una delle parti più belle della cattedrale è la vetrata creata da Mucha in puro stile Art Nouveau. Questa Cattedrale i stile gotico, è una delle più grandi costruite in Europa in onore del Santo Italiano e molto probabilmente è anche la più importante. Lo è al punto da creare anche un detto molto famoso: “avere il ballo di San Vito” venne appunto coniato qui e si usa solitamente per definire una persona irrequieta. Questo detto nasce da un fatto storico, cioè San Vito guarì il figlio dell’imperatore Diocleziano da una forma d’encefalite chiamata corea infettiva. Questa malattia, porta chi ne è affetto ad avere dei movimenti muscolari incontrollabili e del tutto involontari, chiamata appunto dopo questa guarigione miracolosa, il ballo di San Vito.

3) Staré Město, il quartiere antico e Malá Strana:

Concedetevi una piccola pausa, senza curarvi dell’orologio che corre. Visitate il quartiere più antico di Praga che si chiama Staré Město. Una visita molto romantica e comunque da non perdere assolutamente anche se siete in famiglia. Nel quartiere merita senza dubbio una sosta la piazza della città vecchia, dove sono presenti sempre moltissimi suonatori o artisti di strada. Si tratta un’attrazione sempre in divenire, troverete sempre persone diverse, godendo sempre di spettacoli differenti.

Il quartiere di Malá Strana è il cuore barocco di Praga. Questo quartiere è considerato come il più elegante e romantico della capitale ceca. Nonostante la sua vocazione molto turistica, è molto pittoresco e caratteristico, nasconde ancora dei piccoli vicoli o stradine ignorate dalla maggior parte dei turisti.

4). Quartiere Ebraico:

Un luogo molto interessante è sicuramente il quartiere ebraico detto anche Josefov, che conserva anche un contorto cimitero, dove le lapidi sono disposte su più strati molto fitti. Vi potrete trovare molti personaggi di spicco della comunità ebraica, che hanno dato lustro ad una dei più antichi insediamenti di questa popolazione, che è nato nel 1400.

5) Casa Danzante:

La casa danzante è una costruzione moderna molto particolare, che non può di certo passare inosservata. Conosciuta anche col nome Fred and Ginger, questa casa fa’ venire in mente una coppia di ballerini mentre balla. Essa è in parte visitabile e al settimo piano, dove godrete di un panorama molto bello della città, troverete un ristorante francese.

6) Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è noto ai più per la scena del film xXx. Si dice che attraversate il Ponte Carlo, possa portare fortuna, soprattutto se riuscite a trovare e toccare una famosa statua. Il Ponte Carlo è il più vecchio della città ed ha il compito di unire la Città Vecchia al quartiere più recente di Malá Strana. Esso è stato costruito in pietra in stile gotico. Se lo attraverserete la sera, potrete godervelo in piena tranquillità, dato che il numero di turisti è minore, forse frenato dall’aria un poco inquietante.

Potrete anche trovare moltissimi artisti di strada, soprattutto musicisti. Ci saranno anche , moltissimi venditori di souvenirs, piccolo acquisto che reputo immancabile ricordo.

7) Torre del comune e orologio astronomico:

Il comune della città di Praga, si trova nel cuore della città vecchia. Esso ha sede in una torre, che può vantare l’orologio astronomico più bello ed antico, al mondo. Questo è sicuramente un monumento simbolo di questa città, conosciuto in tutto il mondo.

L’orologio venne costruito dal maestro Hanus. Sia il costruttore che l’orologio in se, sono protagonisti di molte leggende e misteri. Rimane dopo moltissimi secoli, una fortissima attrazione per i turisti. Le sue statuine, si muovono e danzano ogni giorno ogni ora, dalle 8.00 del mattino alle 9.00 di sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *