Porto Santo: il paradiso all’improvviso

Turismo

L’isola di Porto Santo popola incontrastata l’Oceano Atlantico, a ovest delle coste del Marocco e a 50 chilometri a nord-est dall’isola di Madeira. Porto Santo è tra le isole più affascinante portoghesi, appartenenti alla regione autonoma dell’arcipelago di Madeira. Situata al largo delle coste del Marocco, viene detta pure come i “Caraibi d’Europa”.

Pur essendo un’ isola molto piccola e poco nota, Porto Santo avrebbe tanta storia da raccontare. Basti pensare che qui soggiornò Cristoforo Colombo che, dopo aver preso in moglie la figlia del governatore dell’isola, si  preparò per il viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo

Questo nome dipende dal fatto che l’isola è bagnata da un bellissimo mare cristallino ed è percorsa da una lunga spiaggia di sabbia color oro che ricorda i paesaggi tropicali ed esotici. La spiaggia è lunga 9 chilometri spesso interrotta da dune e palme. Qualche anno fa ha avuto anche un premio come la miglior “Spiaggia delle dune”  partecipando al concorso le “Nuove 7 Meraviglie, le spiagge del Portogallo”.

L’isola di Porto Santo

Porto Santo è un’isola paradisiaca che si classifica sempre come la meta perfetta per chi vuole vivere una vacanza di mare e relax. Qui è anche possibile beneficiare delle proprietà terapeutiche del mare e della spiaggia.

Per chi ama l’avventura, l’isola è piena di distrazioni e intrattenimento. Basti pensare al moderno campo da golf, oltre alle infinite escursioni organizzate con l’appoggio di una guida. Senza poi contare la vasta gamma di specialità culinarie che accontentano sia gli intenditori della carne che quelli del pesce. Porto Santo può essere raggiunta nel giro di pochissime ore con voli diretti dall’Italia, che consentono di atterrare nella più totale tranquillità direttamente sull’isola.

Porto Santo infatti ha un  suo aeroporto, la cui pista passa per tutta la larghezza dell’isola  e per questo è in grado di ospitare sia voli nazionali, che partono dall’isola di Madeira, il capoluogo della regione autonoma o dal Portogallo,  sia i voli charter.

Il mare… l’acqua… uno specchio cristallino

Il mare è davvero bello, anche se spesso prevalgono le onde e le temperature fredde( non dovendo dimenticare che siamo pur sempre nell’ oceano).

Nonostante l’acqua del mare spesso sia fredda, una delle caratteristihce principali di Porto Santo è che le acque subiscono un aumento di temperatura grazie al riscaldamento proveniente dalle  frequenti attività vulcaniche sottomarine.

Grazie a continue ricerche di studiosi e medici si è infatti giunti alla conclusione che nella sabbia e nel mare ci siano delle proprietà terapeutiche e una modesta presenza di minerali come iodio, magnesio e calcio.

Non a caso, l’acqua è sempre stata una fonte preziosa per gli abitanti dell’isola, i quali hanno messo in piedi centri di talassoterapia, molto consigliati per la cura di malattie e patologie.

Vacanza a Porto Santo

Una vacanza a Porto Santo è l’ideale per vivere momenti all’insegna del pieno rilassamento. Non c’è chissà quanta vita sull’isola per cui le giornate sono lente e tranquille, via i pensieri e via lo stress per godersi la piacevolissima  brezza dei venti e per perdersi tra le onde del mare.