Web Marketing: che cos’è e a chi è rivolto

Tecnologia
Web Marketing

Il web marketing è, ormai, una delle fonti maggiormente utilizzate e più redditizie in un andamento di mercato che risente molto dell’apporto di Internet. Il concetto basico, marketing applicato ad un canale web, è molto semplice: le sue appendici, i metodi su cui si basa, le varie determinazioni che lo definiscono sono tutti strumenti di fondamentale importanza ed essenziali da conoscere. 

Che cos’è il web marketing e a chi è rivolto

Il web marketing è uno strumento largamente diffuso online che serve a creare un solido business generato dall’utilizzo di molteplici strumenti. Il concetto basico su cui si basa il web marketing è semplice: data una determinata azienda o un prodotto che si vuole pubblicizzare, il proposito dello strumento del marketing online è quello di generare visite e – di riflesso – introiti. 

Il web marketing è rivolto, dunque, a tutti i potenziali compratori o fruitori di un determinato prodotto: presupposte un’azienda e un compratore, il compito del web marketing – attraverso tutti i suoi strumenti – è quello di stabilire un solido legame tra le due parti; il dialogo tra le due sopraccitate parti porta il compratore ad avvicinarsi, con criterio e cognizione di causa, al prodotto, e l’azienda a fruirne dal punto di vista economico.

Come insegna il lavoro dell’agenzia di web marketing Salomone.it, il compito non è assolutamente né breve: basare la propria economia su uno strumento di compravendita online vuol dire servirsi, al meglio, di diversi strumenti al fine di potenziare la propria attività. 

SEO, SEM e altri strumenti del web marketing

Gli strumenti del web marketing sono molteplici, e permettono di perfezionare l’azienda e il suo impatto nell’online sia dal punto di vista prettamente improntato a SERP e motori di ricerca, sia dal punto di vista meramente di comunicazione, attraverso il processo di avvicinamento ad ogni potenziale compratore.

In quest’ottica la SEO (Search Engine Optimization) garantisce la possibilità di posizionamento notevole: regola piuttosto intuitiva del mercato online riguarda proprio il dialogo con i motori di ricerca; meglio è posizionato il sito di un’azienda, maggiore è la possibilità che venga visitato e generi introiti. Affine alla SEO c’è lo strumento della SEM (Search Engine Marketing), che garantisce la promozione immediata di un sito web attraverso la creazione di apposite campagne pubblicitarie: il processo di marketing online attraverso la SEM porta a un potenziamento del sito stesso, dettato da un numero elevato di visite che, in rapporti di proporzionalità, generano maggiori introiti. 

Altro strumento è quello dell’SMM (Social Media Marketing), che permette – come suggerisce il nome stesso – di potenziare tutto l’apparato social collegato a una determinata azienda: il guadagno, in termini numerici e di introiti, che può generare un buon piano social è di fondamentale importanza, anche in virtù dell’analisi degli interessi e delle tendenze di acquisto dei potenziali compratori.