L’utilizzo delle telecamere IP e la loro importanza

Tecnologia
telecamere ip

Per i sistemi di videosorveglianza remota che possono essere installati per proteggere un’abitazione, sono molto importanti le telecamere IP, note anche come IP cam. La caratteristica più interessante di tali dispositivi è rappresentata dal fatto che esse non devono convertire in digitale il segnale analogico, dal momento che producono un formato video che è già in forma digitalizzata. Ciò vuol dire che le immagini possono essere trasmesse in maniera immediata sulle reti dati che permettono, tra l’altro, di monitorarle. Ecco spiegata la ragione per cui queste particolari telecamere videosorveglianza sono perfette per essere usate anche su larga scala, favorendo una raccolta delle registrazioni centralizzata.

Quali telecamere IP possono essere utilizzate per la videosorveglianza

Sono due le più importanti categorie all’interno delle quali le telecamere IP possono essere classificate: la prima è quelle delle telecamere decentralizzate, mentre la seconda è quella delle telecamere centralizzate. La differenza tra le due soluzioni consiste nella presenza o meno di una memoria locale. In particolare, le telecamere IP decentralizzate riescono a memorizzare le immagini tramite supporti interni, mentre quelle centralizzate sono terminali video puri, che in quanto tali non dispongono di una memoria locale. Ciò vuol dire che per memorizzare e per gestire le immagini c’è bisogno di un Network Video Controller. Le tecnologie di videosorveglianza più recenti si avvalgono delle telecamere IP centralizzate, con i sistemi di ultima generazione che sfruttano il cloud per archiviare le registrazioni. In questo modo i criminali non hanno alcuna possibilità di entrare in possesso dei supporti di memoria fisici per, eventualmente, manometterli o tentare di distruggerli.

Perché le telecamere IP sono preziose per la sicurezza delle abitazioni

La storia delle telecamere IP è lunga circa 20 anni; le soluzioni moderne garantiscono il formato in sedici noni e propongono risoluzioni HD. L’audio a doppia via è, senza alcun dubbio, uno dei vantaggi più significativi che vengono messi a disposizione da questa tecnologia: gli utenti, in sostanza, possono interagire direttamente con gli ambienti che vengono inquadrati. Ciò è utile, per esempio, quando ci sono anziani che vivono da soli in casa e che potrebbero aver bisogno di essere monitorati a distanza.

Quando scegliere le telecamere IP

Un antifurto per la casa integrato con telecamere IP è più completo, più sicuro e – soprattutto – più flessibile. Queste telecamere, per altro, hanno il pregio di poter essere installate dappertutto, purché vi sia a disposizione un collegamento di rete, a prescindere dal fatto che sia wireless o cablato. In assenza di fili, è semplice e comodo distribuire le telecamere all’interno di un’abitazione.

Le caratteristiche di una telecamera IP

Come si è accennato, la risoluzione elevata è uno dei punti di forza delle telecamere IP, che nei modelli più avanzati possono raggiungere i 1080p: il che significa che risulta agevole riuscire a identificare gli eventuali topi di appartamento che dovessero venire ripresi. I dati, poi, possono essere analizzati dappertutto, senza che sia necessario essere presenti in loco. Non c’è bisogno di un supporto fisico – sia esso un CD, una chiavetta o una scheda SD – per poter visualizzare le immagini. Tutto può essere gestito e controllato da remoto.

Come si usano le telecamere IP

Le immagini che vengono riprese dalle telecamere IP e trasmesse possono essere viste da qualsiasi postazione in tempo reale, anche da un tablet o da uno smartphone. Non occorrono telecomandi per usare queste telecamere, che vengono controllate anche da remoto con un terminale connesso. La riservatezza dei dati viene garantita da protocolli di sicurezza come AES, TKIP e WPA, e ci sono diverse IP cam che non hanno bisogno di alimentatori perché si alimentano da sole con il cavo di rete a cui vengono collegate.