Consulente web marketing, chi è e cosa fa

Tecnologia

Nel settore della pubblicità online una delle figure più richieste dalle aziende è quella del consulente che è specializzato nel web marketing. Si tratta, nello specifico, di una figura professionale che, dopo un periodo di studi e di formazione specialistica, è in grado di gestire con abilità le tecniche di comunicazione in Rete unitamente a quelli che sono sul web i migliori canali per andare a veicolare dei messaggi pubblicitari, per promuovere delle idee, e/o per facilitare le imprese nella vendite di prodotti e/o di servizi.

Cosa fa un consulente di web marketing

Di conseguenza, il consulente web marketing , come ci spiega Stefano Quitadamo, se fa un buon lavoro permette alle imprese di incrementare il proprio giro d’affari, di migliore la comunicazione con i clienti ed anche di affinare sul web l’immagine e la reputazione di aziende, professionisti, lavoratori autonomi e studi professionali. Così come per i canali offline le attività di promozione e di vendita vengono in genere affidati a professionisti di settore o a studi professionali quando i progetti sono più complessi, sul web c’è il consulente di web marketing che punta a soddisfare i propri clienti andando a sfruttare al meglio, ed in base agli obiettivi prefissati, tutte le potenzialità offerte dalla Rete.

Volendo semplificare il consulente di settore è in grado di intercettare, sul mercato di riferimento delle aziende clienti, non solo i gusti, ma anche le preferenze degli utenti finali. Come diretta conseguenza, la figura del consulente nel campo del web marketing è sempre più specializzata potendo affidarsi così, ad esempio, ad esperti nel web marketing immobiliare oppure nel web marketing turistico giusto per citare due tra i settori dell’economia più importanti.

Consulente web marketing specializzato, l’importanza dei social network

Tra i consulenti web marketing specializzati sono molto richiesti anche quelli esperti nel social web marketing in quanto le pagine web dei siti, ai fini di una crescita del traffico, non devono essere più ottimizzate solo per essere trovate con i motori di ricerca, ma vanno pure condivise e valorizzate anche attraverso canali, piattaforme ed app come Facebook, Youtube, Twitter, Pinterest, Google Plus, Snapchat e WhatsApp.

Nel complesso quella del consulente di web marketing è quindi da un lato un’attività creativa in quanto le azioni e le decisioni da portare avanti possono essere variate dinamicamente al fine di avvicinarsi agli obiettivi fissati con il cliente, ma dall’altro l’esperto non può iniziare a lavorare senza avere un piano di lavoro che sia ben delineato. Solo in questo modo potranno infatti essere applicate le tecniche e le strategie tali da massimizzare i risultati sfruttando i social, i motori di ricerca e, in generale, tutte le potenzialità offerte dalla Rete.

I migliori professionisti del settore, con una preparazione ai massimi livelli, sono non a caso in grado di comprendere ed applicare la Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM), Direct Email Marketing (DEM), Social Media Marketing (SMM) ed anche il content management. Anche per questo non c’è una tariffa, ovverosia un compenso minimo e massimo da riconoscere all’esperto in web marketing in quanto i tempi ed i costi dipendono sempre dallo specifico progetto da portare avanti.