Come vedere Sky Go all’estero

Comment

Tecnologia
vedere Sky Go all'estero

Nonostante qualche apertura arrivata nel 2018, con la possibilità di continuare ad usufruire del servizio nel caso di brevi soggiorni fuori dall’Italia, la questione di come vedere Sky Go all’estero resta di stretta attualità.

Per i pochi appassionati di tecnologia che ancora non lo sapessero, Sky Go è il servizio di streaming on demand dell’emittente satellitare, disponibile sia tramite PC che su app (iOS e Android). Sottolineiamo da subito che in questo articolo non verrà suggerito nessun modo per vedere Sky Go gratis: per usufruire del servizio è necessario avere un abbonamento attivo e aver attivato l’opzione relativa.

Vedere Sky Go all’estero, le problematiche

Fino a qualche anno fa non c’era alcuna limitazione per vedere Sky Go all’estero. L’emittente di proprietà di Rupert Murdoch, però, nell’ottica di una salvaguardia dei diritti televisivi acquistati per il solo territorio italiano (ci riferiamo soprattutto a quelli relativi ad avvenimenti sportivi) decise di rendere il servizio inaccessibile oltre i confini nazionali.

Il concetto di base è semplice: l’app setaccia l’IP di provenienza dell’utente che prova a stabilire la connessione e, nel caso in cui l’indirizzo risultasse essere non italiano, spunta il blocco. Una vera disdetta per coloro che hanno un abbonamento attivo in Italia e che, per una qualsivoglia motivazione, sono costretti a passare un lungo periodo all’estero.

Il miglior modo per sbloccare Sky Go fuori dall’Italia

E’ parso quindi subito evidente che il modo più semplice per vedere Sky Go all’estero fosse quello di affidarsi ad una VPN. Le connessioni VPN, oltre a proteggere la navigazione e aumentare i livelli per le operazioni che si compiono online (soprattutto finanziarie), consentono di aggirare questi limiti geografici.

In altri termini, affidandosi a questi servizi è possibile simulare la connessione da server situati nei più svariati posti del mondo, inclusa ovviamente l’Italia. Peccato, però, che Sky abbia preso davvero sul serio la questione estera, tanto da cominciare a bloccare e a stanare anche molte VPN che negli anni si erano invece rivelate affidabili.

Quali sono le VPN che funzionano con Sky Go? Express vpn

Presto, insomma, si è capito che il primo requisito era quello di affidarsi ad una VPN a pagamento, in grado di offrire non solo più scelta nei server situati nei vari paesi, ma anche una miglior qualità di connessione, indispensabile per poter usufruire al meglio dei contenuti video in streaming. Con una piccola ricerca su Google scoprirete da subito quale sia quella più indicata per questo scopo.

Sono purtroppo poche quelle che riescono a garantire l’accesso a Sky Go all’estero, ma comunque resistono. Sperando, intanto, che la questione VPN venga una volta per tutte regolamentata: Sky può avvalersi del diritto di oscurare i suoi canali per chi tenta di accedervi dall’estero ma non può impedire a chi risiede in Italia e si connette fisicamente dal territorio italiano di usare una VPN per usufruire del servizio.

Come detto in precedenza, le VPN sono state principalmente pensate per salvaguardare la privacy degli internauti, oltre che garantire un livello di sicurezza più elevato: perché allora non possono essere utilizzate in molti casi per guardare Sky Go?

Anche altre app possono essere sbloccati all’estero

Il discorso fatto per Sky Go vale ovviamente anche per altri servizi simili. Guardare DAZN all’estero tramite il proprio regolare abbonamento stipulato in Italia, o poter sfogliare la videoteca di Rai Play o Mediaset On Demand è possibile grazie all’utilizzo di una VPN.

Nel caso di Dazn, poi, la questione è ancora più d’attualità considerato che l’emittente detiene i diritti televisivi non solo per tre partite di Serie A ogni giornata, ma anche dell’intera Serie B e di diversi campionati stranieri. Fateci sapere nei commenti in basso qual è la vostra VPN preferita per vedere Sky Go all’estero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *