Personale utile in albergo: tutti i ruoli ricercati per la gestione

Guide
personale albergo

La gestione di un albergo è un qualcosa di sicuramente molto importante e, per questo motivo, ci si affida ad un personale specifico che sia in grado di ricoprire ruoli di grande valore, ovviamente con grande professionalità e serietà. Sempre più direttori d’albergo sanno che c’è bisogno di figure specializzate e altamente professionali per gestire l’apparato di un albergo – tutt’altro che semplice da amministrare – nel modo migliore possibile.

Anche per questo motivo, non a caso, i servizi che permettono di aiutare un direttore d’albergo in quest’ambito aumentano e, di conseguenza, altre figure professionali (basate sulla ricerca di professionisti qualificati) si evidenziano nel mercato come fondamentali. Occorre, a questo punto, effettuare una panoramica delle figure più valide e importanti nel contesto dell’albergazione, che sia fondamentale sia per chi vuole qualificarsi, sia per chi invece è alla ricerca di personale.

Le figure professionali richieste per la gestione di un albergo

Al fine di realizzare un’ottima gestione dell’impianto di un albergo, c’è bisogno di una serie di figure specifiche che siano preposte alla realizzazione di una gestione professionale e di una amministrazione di tutti gli spazi e i settori per cui sono predisposti. I direttori d’albergo sanno che – all’interno di un albergo – c’è bisogno di figure sempre preparate dal punto di vista professionale, oltre che in grado di amministrare nel modo migliore possibile gli spazi e i diversi settori.

Si tratta di diverse figure, il cui grado di professionalità può essere o meno complesso. Di sicuro, una delle figure più importanti all’interno del personale utile per un albergo è quella del receptionist, che rappresenta l’immagine stessa di un albergo che deve presentarsi nel modo migliore possibile ai propri clienti.

Il receptionist deve essere sempre disponibile e pronto ad accogliere tutti i clienti, nel rispetto delle loro esigenze e pronto a risolvere qualsiasi tipo di problema che possa presentarsi: allo stesso tempo, dunque, deve manifestare anche una certa prontezza di fronte alle problematiche che potrebbero porsi, assicurando un servizio impeccabile per tutta la durata del suo turno, specie se questo avviene di notte.

Legato all’accoglienza dei potenziali clienti è anche il fenomeno del facchinaggio: chi viaggia con tanti bagagli potrebbe presentare dei problemi nel trasportarli tutti all’interno della propria camera, ed è per questo che i facchini devono essere pronti nell’assicurare un servizio invidiabile, e tale da portare tutti i clienti ad essere soddisfatti della gestione del problema dei bagagli. E’ fondamentale, ovviamente, presentarsi nel migliore dei modi e con la massima disponibilità possibile ai clienti, non soltanto per un discorso meramente economico ma anche e soprattutto di fidelizzazione degli stessi.

Per questo motivo, le figure fondamentali che sono preposte per la gestione degli alberghi sono quelle che si occupano della pulizia degli ambienti: il personale di pulizia deve essere adatto al rispetto degli spazi privati dei vari clienti ma, allo stesso tempo, deve assicurare una pulizia impeccabile della stanza e dei luoghi che il cliente frequenta. E’ ovvio che anche la persona debba porsi in un livello di rispetto rispetto alla figura gestionale, cercando di non creare delle condizioni disastrose a cui porre rimedio, ma – allo stesso tempo – chi lavora nel personale di pulizia deve essere pronto a tutte le possibili problematiche ed esigenze che si pongono.

Infine, come dimenticarsi del personale addetto alla realizzazione del servizio di ristorazione? La formazione HACCP, nella gestione di un albergo e dei suoi spazi specifici, è assolutamente richiesta per legge ma – allo stesso tempo – sono tanti altri gli elementi che possono rendere il personale adatto alla richiesta di un albergatore: passione, dedizione, puntualità e amore per la propria disciplina.

Chef, maitre e barman sono figure silenti nella gestione di un albergo, ma fondamentali nella maggior parte del rating dell’albergo stesso: molti dei giudizi avanzati da parte dei clienti si articolano intorno al cibo che mangiano e alla sua realizzazione e, in definitiva, è fondamentale accontentare i gusti di un pubblico molto esigente, cercando di non snaturare mai la propria arte e passione.

Come ricercare personale utile per la gestione di un albergo

Non è sempre semplice trovare sul mercato personale utile e addetto alla gestione e all’amministrazione degli spazi. Gli alberghi che si distinguono all’interno di un contesto cittadino sono molteplici e, allo stesso tempo, non tutti possono avere a disposizione personale addetto in modo semplice. Ma come si può ovviare a questa difficoltà, in modo da realizzare un albergo gestito nel modo migliore possibile?

Negli ultimi si sono diffuse sempre più applicazioni e piattaforme in grado di controllare la disponibilità del personale sul mercato, oltre che la presentazione del personale stesso. Queste realtà riescono a far sì che ci sia un contatto con tutti gli aspiranti membri del personale, in modo da valutare la persona e le sue potenzialità.

Ma non è ancora finita qui, dal momento che negli ultimi anni si sono sviluppate sempre più realtà e servizi di outsourcing per alberghi, che permettono di agire direttamente nel mercato per ricercare tutte le figure che possono essere adatte al contesto richiesto. La gestione di queste comunicazioni funziona nel modo migliore possibile e permette di venire incontro a tutte le esigenze degli albergatori.