I migliori investimenti da fare per il 2020

Economia
investimenti

Anche per i piccoli risparmiatori nel 2020 ci sono molte occasioni e tante opportunità da poter sfruttare per fare degli investimenti che possano portare dei buoni frutti. Si tratta di considerare infatti da questo punto di vista settori anche differenti che possono essere presi come punto di riferimento sia dagli investitori più affermati che da coloro che sono ancora alle prime armi nel campo dell’investire i propri risparmi. È chiaro che investendo ci si espone sempre ad un diverso rischio, ma alcune opportunità sono molto importanti da considerare, perché possono offrire molte occasioni allettanti. Ma vediamo quali possono essere i migliori investimenti da considerare per il 2020.

L’opportunità offerta dalla cessione del quinto

Per esempio, tra le forme di investimento da tenere in considerazione, c’è la cessione del quinto Inpdap. Si tratta di una forma di finanziamento che può rivelarsi davvero efficace per tutti coloro che sono pensionati Inpdap.

In generale la cessione del quinto consiste in un finanziamento che è ben visto anche dalle banche, le quali sono molto favorevoli a concedere delle somme, perché la tipologia di prestito in questione offre delle garanzie certe anche per gli istituti di credito.

Di solito la cessione del quinto è un tipo di finanziamento che viene richiesto dai dipendenti, specialmente quando hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e dai pensionati.

La normativa di legge stabilisce che le rate da restituire secondo il piano di ammortamento non superano il quinto dello stipendio o della pensione. La somma da pagare ogni mese viene trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione.

Ad occuparsi di questa operazione sono direttamente i datori di lavoro per i dipendenti e l’ente di previdenza per i pensionati.

Quindi la banca può contare sulla certezza che queste rate siano restituite in maniera regolare, senza che colui che ha richiesto il finanziamento si ritrovi in difficoltà nel poter restituire il totale della somma erogata.

I prestiti peer to peer

Se sei alla ricerca di buoni investimenti per il 2020, puoi prendere in considerazione anche il cosiddetto prestito peer to peer. Le opportunità non mancano nemmeno in questo senso. Sono nate molte piattaforme online che ti danno la possibilità di prestare denaro ad altre persone, per poi ricavare dal finanziamento che hai fatto un guadagno attraverso gli interessi.

Alcuni non si fidano, perché pensano che non abbiano la sicurezza di veder restituito il loro denaro. In realtà non è così, perché queste tipologie di prestito hanno sempre delle garanzie assolute che non espongono a pericoli.

È sempre comunque da valutare il servizio a cui si fa riferimento, magari facendosi consigliare dagli esperti.

Gli investimenti nel settore immobiliare

Un’altra importante opportunità è dettata dal settore immobiliare. Per esempio alcuni investitori acquistano delle proprietà immobiliari per poi mettere delle abitazioni in affitto.

Inoltre questo settore riserva delle importanti possibilità anche attraverso il crowdfunding. Puoi contribuire con una tua quota alla realizzazione di proprietà immobiliari, partecipando a dei progetti che di solito vengono messe a disposizione su specifiche piattaforme di riferimento.

Ma non soltanto puoi dare la tua quota, per poi ricavare guadagni dalla messa in vendita delle nuove costruzioni. Con il crowdfunding immobiliare puoi decidere anche di investire in titoli e azioni, per diventare parte effettiva di società, all’interno delle quali ti spetteranno anche delle opportunità a livello decisionale, per assicurarti maggiori guadagni.

Solitamente i progetti di crowdfunding immobiliare sono molto interessanti e negli ultimi tempi stanno prendendo sempre più piede nel nostro Paese, dopo aver conquistato molti investitori soprattutto nel Nord Europa.

Nelle specifiche piattaforme che si occupano di questo settore, hai la possibilità di consultare un vero e proprio business plan, per fare i dovuti confronti e scegliere il settore che corrisponde maggiormente alle tue esigenze o ai tuoi interessi personali.

Infatti non devi dimenticare che, oltre ai progetti tradizionali impegnati nelle nuove costruzioni, ci sono anche settori innovativi che riguardano per esempio la riqualificazione ambientale e il ricorso all’impiego delle nuove tecnologie.

Attraverso il crowdfunding immobiliare, scegliendo i settori più vari, hai la possibilità così di costruirti un portfolio diversificato, che ti permette anche di esporti a minori rischi nel campo degli investimenti che intendi fare.

Tieni conto che di solito i progetti da proporre ai possibili investitori sono scelti da personale qualificato, da professionisti del settore immobiliare, per offrire garanzie di successo.