Come arredare la cucina

Casa

La cucina è senza ombra di dubbio il cuore della casa e lo è sempre stato, ma nello stesso tempo anche arredare la cucina è molto importante. Lì infatti trascorriamo la maggior parte del tempo perciò le cucine moderne sono pensate come la naturale estensione del salotto.

Come scegliere l’arredamento per la cucina

Il primo fattore che di solito si valuta nella scelta della cucina è la bellezza ma bisogna tener d’occhio anche comfort e praticità. Le cucine moderne e le nuove tendenze si focalizzano sulla praticità e di conseguenza sull’ampiezza dei piani di lavoro. Sono di grande attualità le “cucine ad isola” e possono essere adatte anche in ambienti più piccoli.

Se lo spazio a disposizione per la cucina non è abbastanza, allora si può creare una zona living con l’utilizzo di una vetrata o di una porta scorrevole che all’occorrenza isola la cucina. A tal proposito la tendenza degli “spazi flessibili” e della zona living è sempre più un must soprattutto per i giovani che arredano casa. Questo non solamente allo scopo funzionale ma anche per l’estetica delle cucine moderne, sempre più belle e che vanno all’occhio senza più il pensiero di doverle nascondere perché non abbastanza “in”.

Arredamento cucina alla moda

A maggior ragione se si decide per la ristrutturazione, non si guarda più a lavori che prevedono sale da pranzo rigide e formali con la cucina separata dal resto dell’arredamemnto. Anzi i nuovi design prevedono la creazione di un unico ambiente o magari anche diviso da una parete ma concepiti diversamente da prima. Il tutto a favore di un salotto che si trasforma in un vero e prorpio living. Ossia creare uno spazio dove accogliere gli ospiti, rilassarsi e passare del tempo senza passare da una stanza all’altra .

In questo senso diventano perciò sempre più di moda le cucine ad isola che non sono solo aree per la preparazione, ma anche zone per mangiare e che si adatttano anche ad ambienti più piccoli.

In più la tecnologia è arrivata anche negli ambienti domestici, la domotica ne è un classico esempiose ci affacciamo ai tempi ormai passati se si progettava una cucina si cercavano spazi quanto più ampi possibili pur di mettere i televisori, gli elettrodomestici e ogni altro accessorio mastodontico. Oggi invece, si sfrutta al massimo la tecnologia con televisori piccoli e accessori all’avanguardia che trasformano la nostra cucina e la fanno diventare stile “un internet caffè”.

Quale arredamento cucina scegliere?

Se fino a qualche tempo fa andavano le cucine erano preferite colorate, oggi la tendenza è verso colori tenui, colori rilassanti che prima invece rappresentavano la camera da letto. È preferito però, un contrasto di colore nell’ambiente, rispetto alle tecniche monocromatiche perché enfatizzano il design della cucina.

Le cucine moderne oggi sono pensate anche per un uso molto più professionale, così che anche una semplice casalinga viva la cucina come fa uno chef professionista. Quindi al via lavelli singoli e profondi, rubinetti dal design moderno con strumenti per la cucina direttamente inseriti nei mobili. Per i piani di lavoro si passa dal granito a scelte alternative come basalto, vetro, marmo e anche metallo.